Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

LA POSTA DEI LETTORI/ “Prezzo alle stelle per il metano da autotrazione”

Più informazioni su

giovedì 3 aprile 2008

"Tasse, balzelli, multe, supermulte, bollini blu che nascono come funghi solo per far cassa. C’è forse qualcuno che si è accorto a quanto è arrivato il prezzo del metano per autotrazione? Nessuno, solo l’ignaro automobilista ogni qualvolta rifornisce il proprio automezzo. 0,875 € e c’è chi giura che nel giro di qualche mese arriverà ad 1 euro.

Tutti hanno polarizzato l’attenzione verso il prezzo della benzina e del gasolio ed intanto le società di gestione degli impianti di metano per autotrazione aumentano di giorno in giorno il prezzo di questo nobile carburante, senza che alcuno li fermi.

Lo Stato ed i Comuni hanno elargito e continuano ad elargire ingenti somme di danaro pubblico, quale contributo per gli impianti di metano sulle autovetture. Sono provvedimenti nobili, considerato l’alto tasso inquinante degli altri carburanti, ma nel momento della presa di coscienza dei proprietari di automezzi ecco che arriva la mannaia da parte di chi dovrebbe incentivare l’utilizzo del metano per l’autotrazione. Di questo passo credo che non valga più la pena di sacrificare il bagagliaio della propria autovettura, perdere i tanti minuti per rifornirla e non trovare una rete capillare in tutto il territorio nazionale.

Cosa dire poi dell’ammortamento del costo iniziale che si è allungato oltre misura. A questo punto, due sono le strade percorribili: dire viva la benzina ed il gasolio, e chi se ne frega se inquina tanto che il metano sia andato alle stelle a nessuno interessa; oppure inscenare una manifestazione di protesta, non rifornendo la propria autovettura di metano per un certo periodo (tanto la differenza con la benzina è poca), in modo da richiamare l’attenzione delle Autorità preposte su questo fenomeno di aumento incontrollato del prezzo.

Comunque vada, è bene si sappia che più t’intestardisci ad usare energia pulita, più il tuo portafoglio sarà svuotato da chi te la vende, in virtù del fatto che l’impianto l’hai fatto, l’hai pagato e se vuoi toglierlo devi spendere altri soldi, tanto vale che continui a roderti il fegato………e gli altri stanno a guardare. Questo è il falso problema dell’energia pulita". (P.M.)

 

Più informazioni su