Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

LA POSTA DEI LETTORI/ I commenti dei cittadini dopo gli arresti dei nomadi

Più informazioni su

mercoledì 28 maggio 2008

"Vorrei aggiungermi a i miei concittadini che hanno manifestato la loro gratitudine sui nomadi a marina.
Mi congratulo con le istituzioni della nostra città e con le forze dell’ordine, bene così e guai ad abbassare la guardia".(M.M.)

"Mi complimento con il sindaco e con tutte le forze dell’ordine che hanno contribuito così tempestivamente allo sgombero dell’accampamento rom…. magari tutto funzionasse così rapidamente! Complimenti! La mia mail di ieri è stata perfettamente confermata dall’articolo che avete pubblicato oggi… ne sono stati arrestati 7 per furto truffa ecc..
Poi mi sono soffermata a vedere le foto pubblicate… però che bel "macchinone" Mercedes e che bellissimi camper! Chissà in che modo sono stati finanziati quegli acquisti". (natalie)

"Io rispetto tutte le minoranze, Hanno parità di diritti come tutti i cittadini. Non ho nulla contro gli extracomunitari, per quelli che lavorano e vivono onestamente. Rispetto i rom, il nomadismo, le tradizioni del popolo zingaro. Però, fin quando non si infrange la legge. E siccome è fuori discussione che la criminalità è in aumento in tutto il Paese, mi sembra più che giusto aumentare l’impegno nella tutela dei cittadini. Detto questo, mi voglio complimentare con le forze dell’ordine e con il sindaco per come hanno gestito la vicenda dell’accampamento Rom nel parcheggio di Marina. La collaborazione tra le istituzioni fa sentire tutti più sicuri. Bravi". (G.P.)

"Sono contenta per gli arresti dei nomadi e mi associo ai complimenti. Ora però vi chiedo di mettere in galera gli spacciatori di droga, tutti, per primi quelli di Lido Adriano". (B. R.)

"Dopo questa operazione non vorrei che si pensasse di vivere di rendita. Il lavoro continua. Ce n’è di strada da fare. Più controlli, più divise dappertutto. Solo così ritroverermo la nostra Ravenna". (antonio)

"Ravenna plaude alla liberazione del parcheggio dalla comunità nomade. Un buon giornalismo richiede anche la risposta a queste domande: dove andranno? torneranno? perché avevano scelto Ravenna? Come si svolge la vita quotidiana di questi nostri simili? In cosa potremmo essere loro (cristianamente e solidalmente) utili per attenuare l’impatto devastante che il passaggio di queste comunità ha sulle popolazioni che (malvolentieri) li ospitano?
Non trovate che il vero scoop giornalistico sarebbe stata l’intervista ai leader di quella comunità, invece del livoroso e univoco "andate via!" piovuto per tutte le ore in cui è durata questa brutta storia?" (M.O.)

"Oltre ai complimenti per la brillante operazione di polizia, vorrei sottolineare le dichiarazioni del sindaco che riepilogano in modo inequivocabile il sentimento espresso dalla stragrande maggioranza dei ravennati sul presente sito. Signor Sindaco è stato formidabile. Non c’è posto per chi delinque, per chi se ne approfitta, etc. La sorpresa del Signor Sindaco davanti alla sfrontata quanto inspiegabile (?) ricchezza di quei vagabondi è pari allo sconforto degli onesti ravennati. Non ci sono interpretazioni di destra o di sinistra, non ci sono sottintesi fini. Questa è la maniera giusta di agire, con fermezza e rapidità. Ancora complimenti vivissimi ed un grande grazie per il briciolo di fiducia restituitaci. Con buona pace dell’Opera Nomadi, Amnesty ed altri finti buonisti che devono per forza giustificare gli enormi capitali che vengono loro inspiegabilmente elargiti". (Flavio)

Più informazioni su