Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

LA POSTA DEI LETTORI / Autobus scolastici soppressi a Punta Marina Terme

Più informazioni su

Buongiorno, abito a Punta Marina Terme e Vi scrivo in quanto genitore di un ragazzo che frequenta la terza media a Marina di Ravenna e che usufruisce della linea 70 per andare e tornare da scuola. L’anno scorso, ed i precedenti, c’era un autobus della linea 70 (che parte da Fornace Zarattini, Ravenna, Punta Marina e arriva a Marina di Ravenna e viceversa) che arrivava a Punta Marina alle 7 e 30, attraversava il paese (via dei Navigatori), arrivava a Marina e fermava alle scuole Medie. Quindi un autobus “scolastico”. Quest’anno è stato soppresso, totalmente: i ragazzi possono prendere solamente un autobus proveniente da Lido Adriano che arriva già stracolmo di studenti di Lido, oppure un autobus di linea che transita alle 7 e 48 e che NON ferma a scuola.

Peggio ancora per il ritorno: fino all’anno scorso c’era l’autobus della linea 70, che partiva alle 13 e 10 dalla scuola media e portava i ragazzi a Punta Marina: quest’anno no, il 70 transita per il lungomare e va diretto a Lido Adriano, POI transita a Punta Marina, quindi mio figlio per fare 5 km ci mette esattamente 45 minuti. Inoltre, per il ritorno, Lido Adriano usufruisce di un altro autobus che parte sempre alle 13 e 10, della linea 75. Quindi Lido 2, Punta Marina 0. Da quest’anno. Io ho pagato la bellezza di 200,00 euro per un abbonamento “scolastico” per un servizio che quest’anno, non so perché, è stato soppresso. Naturalmente ho fatto segnalazioni su segnalazioni a Start Romagna e non solo io, ma tantissimi genitori che si trovano nelle mie stesse condizioni: sono arrivata a pensare di richiedere il rimborso dell’abbonamento per arrangiarmi da sola, anche se avrò grosse difficoltà. Non sapendo più a chi rivolgermi, scrivo questa mail a Voi e ad altre testate, nella speranza di poter cambiare le cose. Grazie per l’attenzione.

Simona

 

La Redazione, in seguito alla lettera della Sig.ra Simona, ha chiesto chiarimenti a START ROMAGNA, che gentilmente ci ha anticipato che il problema è già stato preso in carico e sono in corso le opportune verifiche, comunicandoci quanto segue:

“La Sig.ra Simona ha presentato il reclamo anche direttamente all’Azienda e riceverà risposta da Start nel termine previsto (entro 30 giorni). Questo vale per tutti i reclami che giornalmente vengono trasmessi a Start Romagna. In linea generale riferiamo che ogni anno, in coincidenza con il cambio orari ma soprattutto con l’inizio dei servizi invernali, emergono problematiche sul reale utilizzo del trasporto pubblico che l’Azienda si impegna a risolvere; per questo – nei primi giorni di scuola – vengono disposte apposite verifiche sulle corse programmate che presentano criticità. Assicuriamo pertanto che il problema segnalato dalla Sig.ra Simona è già all’attenzione: da ieri infatti sono stati effettuati interventi temporanei per garantire il trasporto di tutti i ragazzi di Lido Adriano e Punta Marina Terme alla Scuola Media di Marina di Ravenna (mediante le due corse di linea programmate, una della linea 70 ed una della linea 75) e ritorno. L’Azienda si riserva in ogni caso di effettuare ulteriori verifiche nei prossimi giorni, prima di dichiarare quale intervento definitivo verrà eventualmente intrapreso – e comunicato – per risolvere la problematica di cui sopra.”

Più informazioni su