Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

LA POSTA DEI LETTORI / 100 candeline per Giulia Galassi

Più informazioni su

Oggi, giovedì 4 febbraio, Giulia Galassi spegne 100 candeline a Classe, frazione di Ravenna, circondata dall’affetto dell’unica figlia Giorgia, del genero Libero e delle due nipoti Miriam e Laura. Giulia nasce nel 1916 a Cesena in una umile famiglia di contadini molto unita. Giulia è la quinta di sette fratelli. 

“Quando ero giovane in casa non c’era nulla. Non c’era la luce, il gas, l’acqua. Per riscaldarci, la sera, andavamo nelle stalle. Lì, le donne cucivano e gli uomini giocavano a carte. Non potrei mai tornare a quei tempi, ora c’è tutto”.

Si trasferisce a Classe solo nel 1997 per seguire la figlia. Nel 2006 perde il marito Angelo di 92 anni. “Siamo sempre stati insieme”, ricorda. Giulia ha sempre lavorato come contadina e bracciante. Ancora lucidissima, racconta spesso della povertà e degli orrori della guerra e di quando la casa della sua famiglia, vicina alla ferrovia, fu presa prima dal commando tedesco e poi da quello americano. “Avevamo paura dei tedeschi, ma cercavamo di essere gentili. Così ci hanno preso a cuore e la mia famiglia si è salvata”.

Più informazioni su