Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

LA POSTA DEI LETTORI / Video sulla Maratona di Ravenna di Francesco Vasi: “Una vita di corsa”

Francesco Vasi ci ha inviato questo cortometraggio che mostra la passione per la corsa attraverso la preparazione di tre amici. Per tutti gli appassionati del running e non, buona visione

Più informazioni su


Buongiorno, mi presento mi chiamo Francesco Vasi, sono di Ravenna e ho girato un cortometraggio sulla maratona di Ravenna 2016 che si intitola UNA VITA DI CORSA. Vi scrivo perché lo vorrei condividere con la mia città.

 

La decisione di girare questo corto è nata parlando con un amico, Guido Cicognani, e facendo parte di una società sportiva dilettantistica molti dei mie compagni hanno deciso di partecipare a questa gara; nasce l’idea di raccontare non solo la gara vera e propria ma la vera corsa che è quella che si corre prima, quella che si corre durante tutta la preparazione che segue alla decisione di partecipare. La vera corsa è anche quella che si corre prima, perché noi corriamo sempre, corriamo per andare a lavorare, corriamo per incontrare nostri amici, corriamo per la nostra famiglia, corriamo sempre e decidere anche di correre può essere davvero difficile!

Ho voluto mostrare la passione della corsa, la passione che ci permette di superare le difficoltà della vita quotidiana, di far vedere come la corsa concili l’esigenza del moto con la nostra anima, perché non si corre solo per il cronometro o per il risultato ma anche perché in quei momenti ci si vuole riposare dalla corsa della vita e incontrare finalmente i nostri pensieri; la corsa è quasi una purificazione dalle ansie e dai timori della vita, come se potesse indicarci la via da percorrere tutti i giorni. Questo ho cercato di raccontare e spero in qualche modo di averlo comunicato.

Per raccontarlo ho seguito in particolare la preparazione di tre amici per capire quanto tempo si deve dedicare nella preparazione di una maratona. Certo è che se uno vuole prepararle lo si fa senza troppe difficoltà, ma è proprio nella vita quotidiana che si incontrano ostacoli. Ho cercato  così di incentrare le scene non solo sulla corsa vera e propria ma anche sul wake-up mattutino, per cercare di raccogliere tutte le emozioni e le tensioni e le abitudini degli atleti prima della gara: Corriamo per tutto, prendiamo sempre più impegni dormiamo sempre meno e male, gli allenamenti sono faticosi e sempre da incastrare con gli amici.
In ogni modo la passione sorpassa tutto e la gara sarà un trionfo, qualcuno rincorrerà il suo record personale qualcuno vuole solo arrivare al traguardo qualcuno spera solo di arrivarci.

Vorrei ringraziare in particolar modo Simone Bocchini (mio amico dai tempi del bagnetto nella vasca) Guido Cicognani (che mi ha dato l’idea per questo video)  e Laura Emanuela Saracino, (personaggio femminile tanto richiesto),  per essersi prestati alle riprese del risveglio mattutino, la società sportiva SID (Strenz i Dent – della quale faccio parte) e la Palestra Body House per avermi formato fisicamente ma soprattutto mentalmente. Un Ringraziamento speciale a tutti gli atleti della SiD che hanno partecipato ed a tutti gli atleti della Palestra Body House che hanno partecipato alla 10 km.

 

Francesco Vasi

Più informazioni su