Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

LA POSTA DEI LETTORI / I ringraziamenti di Paese Onlus per gli aiuti agli allevatori terremotati

Più informazioni su

A tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione degli aiuti a favore dei terremotati della Regione Marche. Ai volontari, ai Sindaci, ai Presidenti delle Coop, ai Tecnici, agli Assessori, ai Presidenti e volontari delle Associazioni di volontariato. Alla Protezione Civile Alle Ditte e Società di Autotrasporto Ai Dirigenti e Tecnici della Regione Marche Con questa lettera scritta col cuore, gli allevatori che hanno ricevuto il vostro e nostro aiuto, vogliono esprimere il più sentito ringraziamento per il significativo sostegno materiale e morale ricevuto.

Le condizioni drammatiche del primo terremoto dell’agosto 2016 e successivamente dell’ottobre 2016, il crollo delle stalle e delle abitazioni nonché dell’inverno rigido con neve e freddo, hanno messo in grave difficoltà gli allevamenti. Gli animali (bovini, ovini e cavalli) trovandosi ad affrontare avversità dovute all’inverno gelido e la caduta di abbondante neve, hanno gravemente sofferto causando anche qualche decesso.

Il vostro e nostro aiuto con il primo autotreno di fieno ed i successivi altri quattro (1200 qli) e con il proseguo dell’iniziativa “Cuore Contadino” ci ha permesso di donare mangime raccolto in tutta la Provincia (160 qli) ad un totale di 35 allevatori. Gli aiuti dei tecnici della Regione Marche, ha permesso la consegna diretta e veloce agli allevatori nella giornata stessa. Le missioni di consegna hanno riscontrato il rammarico degli allevatori e dei donatori in quanto il tempestivo percorso di consegna degli aiuti non ha permesso quel riconoscimento morale che le persone avevano bisogno di scambiarsi.

Le lacrime, gli abbracci e le strette di mano sono state le emozioni che appartengono ad un vivo sentimento di solidarietà, un valore che una comunità, un paese ed uno stato di persone debbono conservare come valore etico di una società civile.

“Cuore Contadino” prosegue l’opera di aiuto con “Adotta una Stalla”, poiché si è riscontrato a seguito di una segnalazione e successivamente visionando le condizioni di vita delle oltre 60 vacche deperite e mal nutrite a seguito dei disagi dovuti al crollo della stalla ed al freddo. Il nostro nuovo progetto ci porterà ad una nuova presenza costante per un aiuto alla struttura adibita a mangiatoie, con mangimi adeguati per il loro sostentamento e recupero delle forze a fronte del prossimo inverno.
UN GRAZIE di CUORE

per il PAESE Oscar Magnani

Più informazioni su