Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

LA POSTA DEI LETTORI / Solidarietà dall’Asppi agli abitanti dell’Isola San Giovanni

Più informazioni su

E’ di questi giorni la polemica che vede i cittadini dell’Isola San Giovanni in prima linea contro il degrado e la piccola delinquenza che crea difficoltà e paura. Per Asppi, l’associazione dei piccoli proprietari immobiliari, il principio della sicurezza su tutti i fronti e quindi anche sulla sicurezza sociale è un punto irrinunciabile della sua attività sindacale e di tutela dei cittadini.

 

In questa ottica esprimiamo la nostra solidarietà ai cittadini dell’Isola San Giovanni e non condividiamo l’opinione di quanti valutino possibile la lotta al degrado con l’attivismo sociale e con il “semplice” fare comunità. Asppi ritiene che i problemi di degrado, soprattutto in questa epoca di globalizzazione e migrazioni, spesso incontrollate, nascano anche dalla distrazione di chi ha il compito di vigilare e intervenire e far intervenire.

 

Inoltre un consistente deprezzamento della proprietà è visibile nelle zone di maggior degrado sociale. Certo ai Giardini Speyer e, genericamente, in zona Stazione, vi sono problemi di “cosiddetto” degrado, ma più realisticamente “delinquenza diffusa”, ma in Asppi riteniamo che questa sia solo la punta di un iceberg. La realtà ravennate, pur non confrontabile con le periferie e le Stazioni di grandi città, dal punto di vista della sicurezza va monitorata e le sacche di degrado “bonificate”, e lo riteniamo un compito fondamentale dell’Amministrazione.

 

Silvio Piraccini, Presidente Provinciale ASPPI Ravenna

 

 

Più informazioni su