Quantcast

Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

LA POSTA DEI LETTORI / La stazione cinese Tiangong1 cadrà sulla Terra a Pasqua. La foto

Più informazioni su

In questi giorni si parla molto della stazione spaziale cinese Tiangong1 che deve rientrare in atmosfera, poi di Saturno e Marte visibili in cielo. La stazione spaziale cinese Tiangong1 ripresa da Ravenna sta per bruciarsi in atmosfera. Saturno e Marte in cielo sono in congiunzione.

Ho ripreso la Tiangong1, lunga solo 10 metri, con un mio telescopio e si notano bene la struttura principale ed i pannelli solari, come si vede nel confronto con un modello disegnato. Normalmente orbitava a circa 400 km di altezza ma ora, fuori controllo, sta per rientrare in atmosfera e bruciarsi quasi completamente.

Le ultime previsioni la danno cadere verso Terra domani, Pasqua, alle 11.26, con un range di alcune ore prima e dopo questo orario. Anche buona parte dell’ Italia è interessata dal rischio di caduta frammenti, solo lo 0,2% di probabilità. Una soddisfazione ed un ricordo averla fotografata. Nell’ altra parte della foto sono visibili Saturno e Marte in congiunzione, vicini fra loro e visibili nel nostro cielo prima dell’alba entro le ore 6.20.
 
Claudio Balella 

Più informazioni su