Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

LA POSTA DEI LETTORI / Pista ciclabile in Via Nullo Baldini: il cordolo è pericoloso

Più informazioni su

Ho sempre ritenuto pericolosi i cordoli posti a lato delle piste ciclabili. Servono solo come deterrente per le auto. Sono pericolosi per quanti hanno la sfortuna di urtarli. E sono tanti coloro che ne fanno le spese. Detto questo mi son semepre chiesta quale fosse l’utilità della pista ciclabile in via Nullo Baldini in direzione piazza D’Annunzio. C’è un ampio marciapiede che servirebbe in modo egregio come pista ciclabile, come è stato fatto per quello del lato opposto. La pista costruita è stretta, ha di lato un cordolo alto e dall’altro il cordolo del marciapiede. Una vera trappola. Due bici affiancate per un sorpasso sono pericolose. 

Inoltre la pista e il parcheggio su un lato della strada hanno ristretto la carreggiata al punto che un mezzo d’emergenza non riesce a passare se c’è fila, deve aspettare pazientemente che le auto scorrano perchè non c’è spazio perchè le auto si facciano da parte.. Mi sembra che per uscire dal centro ed andare verso l’spedale sia l’unico passaggio!!!!!!! Venerdì scorso mio marito che procedeva lentamente lungo la ciclabile per una distrazione è caduto e si è rovinato una gamba!!! Intanto ringrazio tutte le persone, ciclisti, pedoni, automobilisti che si sono fermati per prestare soccorso ma tutti imprecavano riguardo la pista e il cordolo.E a loro mi associo anch’io pubblicamente. Ora vorrei capire perchè chi prevede certi lavori “utili” per i cittadini non pensa se possono portare conseguenze positive o negative. Mi piacerebbe parlare con i responsabili. Dopo la critica una proposta di soluzione: togliere tutti i cordoli e dipingere di rosso o verde le piste ciclabili come fanno nel resto dell’Europa, in ogni città piccola o capitale che sia e multare severamente chi parcheggia.
Lo so che in Italia vige la regola del menefreghismo, purtroppo, ma una sanzione forte e la pubblicazione di nome e cognome sui quotidiani di chi infranmge le regole sarebbe una lezione per tutti. Grazie

S.T

Più informazioni su