Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

LA POSTA DEI LETTORI / Sempre più difficile fare la raccolta differenziata in zona Poggi

Più informazioni su

Salve sono Marco Barlotti presidente del comitato Poggi-Antica Milizia. Recentemente abbiamo avuto occasione di leggere dei dati sulla raccolta differenziata a Ravenna che sembrano essere in calo. Per quanto riguarda la nostra zona potrei assolutamente affermare che di tutto questo è responsabile HERA.

Come? Sembra incredibile ma da qualche tempo HERA ha reso problematico ciò che tempo fa era più semplice: ovvero la raccolta differenziata di carta, plastica e vetro.

Infatti anche il solo cambio della struttura dei cassonetti per la raccolta differenziata ha reso impossibile il conferimento di oggetti di grandi dimensioni. In pratica non è più possibile introdurre scatole di cartone intere, ma occorre prima distruggerle.

Ora, mediamente nel mondo reale le persone non dispongono del tempo necessario per ridurre il volume di tali contenitori. Per non parlare poi delle piccole attività commerciali che si trovano costrette a buttare il tutto nei cassonetti indifferenziati con il risultato che questi ultimi sono perennemente pieni e così l’intero processo di conferimento risulta totalmente inutile se non controproducente. In questo modo la raccolta differenziata non ha più alcun senso.

Di tutto questo il responsabile è HERA. Evidentemente la necessità di ottenere un prodotto altamente differenziato è prioritario rispetto alla qualità di un servizio verso gli utenti, che però pagano ugualmente un servizio che in realtà non hanno. Infatti l’aumento di regole, regoline e regolette, e soprattutto tasse fa perdere la voglia di proseguire in questa pratica in cui personalmente credo molto.

Molti nel mio quartiere la pensano come me. Chiediamo che HERA faciliti queste buone pratiche invece che ostacolarle. Grazie.

Marco Barlotti

 

Più informazioni su