Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

LA POSTA DEI LETTORI / Bene più campane per la differenziata, ma dove sono quelle per le ramaglie?

Più informazioni su

Buongiorno, trovo la necessità di fare un appunto alle modifiche che Hera ha apportato ai cassonetti dei rifiuti, in particolare in Via Fiume Abbandonato. Innanzitutto tengo a precisare che la raccolta differenziata è sempre più un’esigenza e ammiro che la nostra azienda per lo smaltimento dei rifiuti stia diffondendo sempre più delle “campane” per differenziare i rifiuti, accostandole ai cassonetti grigi per la raccolta indifferenziata, in modo che i cittadini siano sempre più facilitati a smaltire in modo sostenibile.

In alcuni casi, senza arrecare alcun problema (a mio avviso) alla cittadinanza, c’è l’esigenza di spostare alcune postazioni, come è accaduto ai cassonetti che da Via Cadore sono stati spostati in Via fiume abbandonato (circa al civico 311): in questa operazione però, si è “perso per strada” il cassonetto delle ramaglie, del quale si sente la mancanza (sebben vi sia ampio spazio per ospitarlo a fianco degli altri) vista la vastità di verde dei giardini e parchi delle vicinanze capaci di produrre grandi quantità di rifiuti.

Sarebbe per caso possibile ripristinare il grande assente, che obbliga a stipare potature ed erba nell’indifferenziata?

Colgo inoltre l’occasione per fare una piccola critica ai cassonetti della plastica e della carta in particolare: peccato, che l’unica possibilità che si ha per gettare i rifiuti differenziati sia quella di fare passare il materiale per quelle “strette” feritoie orizzontali. Spesso si vedono persone, per evidenti ragioni di forza (come gli anziani per esempio) incapaci a rompere i cartoni o tagliare gli imballaggi: il risultato è che il materiale resta a fianco del cassonetto.

Peccato investire in nuovi e numerosi cassonetti per la differenziata, se poi è i rifiuti possono entrarci solo un poco per volta: questi problemi di funzionalità non fanno altro che disincentivare la separazione dei rifiuti anche dei più volenterosi. Purtroppo, i cassonetti dell’indifferenziata (casualmente) si aprono in modo generoso, e spesso sono una soluzione molto più pratica e comoda, soprattutto se non si vogliono lasciare scarti e sacchi a lato della strada.
Spero che questo punto di vista possa essere condiviso, e magari utile a migliorare il servizio.

Matteo T.

Più informazioni su