Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

LA POSTA DEI LETTORI / Caro Vicesindaco… perchè? Sbagliato strumentalizzare celebrazione Mecnavi

Più informazioni su

Mi spiace aver sentito oggi, durante la commemorazione dell’anniversario della morte sul lavoro di 13 persone, ragazzi e anche amici, parole di propaganda politica, mentre proprio la politica sarebbe dovuta restare ai margini di questa cerimonia.

Affermare che ”il nostro governo, non sostenendo lo sviluppo attraverso i mancati investimenti sulle infrastrutture necessarie al nostro paese e al rilancio dell’economia e, soprattutto, con impostazioni che mettano in crisi settori strategici del nostro sistema, come l’oil & gas e quello dell’energia, determinano condizioni che creeranno nuova povertà, aumentando la disoccupazione e, dunque, gettano le basi per un potenziale aumento del lavoro nero che, di suo, è già fuori da ogni controllo sulle più elementari condizioni di sicurezza”, è un’affermazione falsa e tendenziosa, oltre che inopportuna.

Avrei voluto sentir parlare delle problematiche dovute al sovrautilizzo del lavoro interinale sottopagato che alcune pseudocooperative (il cooperativismo è tutt’altra cosa, e ha contribuito allo sviluppo del nostro Paese e della nostra Regione in particolare), propongono alle aziende per lucrare sulla pelle e la salute dei lavoratori.
Avrei voluto sentir parlare di sfruttamento di italiani e immigrati che, vivendo nella miseria, sono costretti ad accettare qualunque tipo di lavoro, sottopagato e in condizioni di sicurezza medioevali.

Devo anche aggiungere che non ho ben compreso la ratio secondo cui, il segretario generale Cisl Romagna Francesco Marinelli a nome delle tre confederazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil, dopo aver denunciato l’aumento degli infortuni dei lavoratori over sessanta, non ha contestato l’aumento dell’età pensionabile apportato dalla legge “ Fornero”, che ha obbligato persone sempre più anziane e sempre più stanche a lavorare, ma ha dichiarato che il governo ha sbagliato a ridurre i premi assicurativi Inail, pagati dalle aziende.

Qual’ è il nesso? In quale Paese civile i giovani rimangono a casa disoccupati, e gli anziani devono andare a lavorare? E’ lecito avere le proprie idee politiche, ma ci sono momenti in cui queste devono restare in secondo piano. Il vice sindaco ha molte occasioni per tenere un comizio politico, perché usare una commemorazione come quella di oggi? Mi spiace quindi dover prendere atto che strumentalizzare occasioni come queste per far propaganda politica, non fa onore a chi deve rappresentare le istituzioni e i lavoratori.

Marco Maiolini

Consigliere comunale Gruppo Misto

Più informazioni su