Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

LA POSTA DEI LETTORI / Qualcuno è interessato a cercare un rimedio per questa minuscola questione?

Più informazioni su

Il pezzo: “LA POSTA DEI LETTORI / Segnaletica ignorata nell’incrocio di viale dei Navigatori a Punta Marina” http://www.ravennanotizie.it/articoli/2019/04/26/la-posta-dei-lettori-segnaletica-ignorata-nellincrocio-di-viale-dei-navigatori-a-punta-marina.html è datato 26 aprile 2019 e parla di una situazione che, da quanto è scritto, si protrae da otto anni. Io non sapevo che qualcuno se ne fosse già occupato, così un paio di anni fa scrissi al Sindaco chiedendo che facesse rispettare la segnaletica o la facesse eliminare (visto che, se non è rispettata e non accade niente… forse non serve). 

Il risultato è sotto gli occhi di tutti: niente! I cartelli ci sono, pochi li rispettano, nessuno è sanzionato. Mi sarei un po’ stancato di stare a sentire chi si lamenta perché le cose non funzionano, chi denuncia ciò che non funziona, chi spiega perché le cose non funzionano, chi organizza fiaccolate che lasciano tutto come lo hanno trovato, chi proclama che farà funzionare tutto ma poi, una volta eletto, non ne è capace (o, peggio, ha altri interessi). Poi, non credo al: “ho cose più importanti da fare”. Per quanto mi riguarda, chi non sa affrontare le “cose piccole”, a maggior ragione non saprà affrontare quelle “grandi”.

Questa è una “cosa piccola”, quindi mi pare un buon banco di prova. Da solo ci ho provato e non ho ottenuto alcun risultato; dicono che l’unione faccia la forza, quindi potrei riprovarci insieme ad altri. Ma prima di unirsi bisogna avere motivazioni comuni per farlo, mentre forse – è il dubbio mi pare legittimo – questa cosa di “rispettare le regole” sembra importante solo a me. Quindi, concludendo: qualcuno è interessato a cercare un rimedio per questa minuscola, insignificante questione? Dopo, se mai si avesse successo, si potrebbe anche provare ad occuparsi di altro!

Riccardo Merendi – Lido Adriano – Ravenna

email: ricmer@alice.it 

Più informazioni su