Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

LA POSTA DEI LETTORI / A proposito di partecipazione e condivisione nei meetup

Più informazioni su

Buongiorno, scrivo in merito alla notizia pubblicata sul vostro quotidiano il 7 luglio 2019 http://www.ravennanotizie.it/articoli/2019/07/04/francesca-santarella-nel-2021-spero-il-m5s-sia-in-lizza-per-il-comune-e-non-sar-io-la-candidata.html. Alessio Lombardi iscritto certificato e attivista del Movimento 5 Stelle di Ravenna, si rivolge alla Santarella in merito all’intervista pubblicata in data 7 luglio. 

I meetup/gruppi sono laboratori di condivisione di idee e di valori coirenti con il Movimento 5 Stelle. Lo scopo è creare cultura della partecipazione alla vita pubblica e non di personalismo e di pubblicità per sé stessi. Nascono spontaneamente tra persone che hanno voglia di riprendere un ruolo attivo nella propria comunità, e si incontrano per immaginare e realizzare insieme una migliore qualità della vita individuale e collettiva. Si organizzano secondo le esigenze dei partecipanti e assumono la forma più funzionale alle abitudini del territorio e di chi vi partecipa. Due sono in ogni caso gli elementi comuni qualificanti: contenuti e partecipazione. Ci si occupa di temi, di bisogni e beni comuni che interessano il proprio territorio.

La condivisione è la risorsa di un meetup o un gruppo di attivisti. Tutti gli iscritti al m5s hanno diritto a partecipare, a condizione che il contributo venga offerto con totale disinteresse e umiltà, e che possa essere accolto senza pregiudizi, integrando la ricchezza di cui ognuno è portatore con il proprio carattere, linguaggio, storia e preparazione. L’esercizio della partecipazione può essere molto complesso, specie quando si è in tanti. La sfida deve essere una comunità che si ascolta e crea le soluzioni più giuste per il benessere di tutti, in autonomia, senza delegare, senza più bisogno di un leader da seguire. Trovare un accordo sui modi del confronto e dell’azione è nella responsabilità individuale di ogni partecipante. Un meetup/gruppo cresce forte e robusto se si occupa di temi e attività. Al contrario appassisce quando inizia a preoccuparsi eccessivamente dei suoi problemi interni.

I meetup/gruppi da soli non sono il MoVimento 5 Stelle. Meetup/gruppi e MoVimento 5 Stelle possono essere due aspetti dello stesso progetto di democrazia diretta che può realizzarsi solo attraverso una vera rivoluzione culturale. I meetup/gruppo e il MoVimento 5 Stelle si devono riconoscere negli stessi valori e tendono alla realizzazione della stessa idea di società. Essere capaci di lavorare insieme sui temi, dedicare un po’ del proprio tempo e delle proprie competenze a un progetto comune rende la società un posto migliore in cui vivere.

Alessio Lombardi

Più informazioni su