Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

Sulle strade certi controlli sarebbero efficaci se….venissero fatti!

Più informazioni su

Il famoso “chi va piano va sano e va lontano” è sempre valido, è anche vero che la velocità è demonizzata in modo ideologico (e cinico) allo scopo di imbottirci di autovelox con limiti subdoli. Guido da decenni e percorro molti chilometri, la vera causa degli incidenti è nelle distrazioni di troppi imbecilli: possibili killer inconsapevoli (e impuniti) che pasticciano alla guida con questi smartphone.

Certi controlli sarebbero efficaci se….venissero fatti! E’ inutile inasprire le sanzioni se poi i controlli non ci sono. In quaranta anni di patente non ho mai soffiato in un etilometro….com’è fatto? Avrei potuto mettermi alla guida sbronzo e “strafatto”  infinite volte, mai controllato. Ubriachi e drogati dormono sonni tranquilli.

La polizia sulla strada! Dov’è? A Milano ho visto agili pattuglie in moto (in abiti civili) che stangavano gli stupidi con lo smartphone (e funziona!). Quà in “rùmagna” ritrovo le lodi sull’ “impegno delle forze dell’ordine”; boh….io non vedo mai nessuno. Regna un campo minato di gabbiotti subdoli e seminascosti: il bankomat dei comuni. C’è stato un incidente in quel tratto? E mettiamoci un velox. Non sanno inventarsi altro.

Fabio Baldrati

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da bilancia

    Grande Fabio.- concordo in pieno !!! controlli ??? che roba è??? Vado ogni tanto in Svizzera e vedo moltissimo controlli in borghese, che al momento si presentano con cartellino !!! …E FUNZIONA.- nessuno dice nulla !!! hai torto ??? paghi… Qui??? se mi multano, faccio ricorso e il giudice di Pace mi annulla la multa perche’ ero motivato !!! Anche i Tedeschi.- a casa loro??? bravini bravini !!! passano il confine e smanettano a tutto busso , tanto se gli fanno la multa non la riceveranno mai !!!!

  2. Scritto da Maria

    Infatti ci sono tante infrazioni stradali perché nessuno controlla almeno di giorno, velocità, sorpassi azzardati, freccia inutilizzata, rispetto dei segnali stradali, ecc… è una fortuna se non capita l’incidente. Nella rotonda Polonia uno scooterista mi ha sorpassato in curva alla mia sinistra e poi si è fermato in piena rotonda perché ho suonato, arrabbiato, ma non capisce che nelle curve non si può sorpassare?

  3. Scritto da luis

    proposta :come per le auto che sono tutte dotate di cinture di sicurezza si potrebbe fare la stessa cosa , prevenzione, rendendo obbligatorio il bluetooth a bordo
    e sanzionando pesantemente chi non lo utilizza.
    la settimana scorsa avevo un auto davanti a me, nella tratta via baiona via delle industrie direzione centro ; il conducente per 4 chilometri
    ha come si dice ” messaggiato ” ininterrottamente …..