Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

Una capitale del turismo culturale come Ravenna può chiudere Sant’Apollinare per un matrimonio?

Più informazioni su

Dopo circa vent’anni torno, dalle Marche, per vedere i mosaici di Sant’Apollinare in Classe. O meglio sarei voluto tornare perché c’era un matrimonio in corso e non mi hanno fatto entrare… In albergo mi avevano detto di andare di pomeriggio (oggi è sabato) perché la domenica mattina ci sono le funzioni e le visite turistiche non si fanno. Avevo guardato gli orari sul sito e mi ero premurato di essere lì alle 17,00 in modo da essere alle 18,30 da Cuperlo alla Festa dell’Unità (sacro e profano – dove a questo punto il sacro lo rappresenta Cuperlo). Perché la chiesa “riapriva” proprio alle 18,30 dato che era stata sequestrata a scopo matrimonio (con tanto di auto bianca d’epoca davanti all’entrata). Ora stare ad aspettare le 18,30 mi è sembrato illogico ed anche ingiusto. Mi chiedo: ma una capitale del turismo culturale come Ravenna può chiudere Sant’Apollinare per un matrimonio?

Maurizio Capponi

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Sole

    Va ricordato che Sant’Apollinare è prima di tutto un luogo di culto, chiesa parrocchiale di Classe e gli ospiti sono i turisti, non il contrario.
    Tra l’altro è rimasta chiusa un’ora e mezza su 11 ore di apertura giornaliera, se aveva altri programmi, le difficoltà sono sue, non della chiesa.
    Personalmente anni fa non ho potuto visitare il Teatro Olimpico di Vicenza per una conferenza di D’Alema, a me ha dato più fastidio questo che non un matrimonio in una chiesa….

  2. Scritto da bilancia

    Capisco il suo rammarico, sig. Capponi.- Ma siamo a Ravenna e qui succedono cose anche piu ridicole.- Viaggio frequente in Oriente e, in tanti Paesi (India in primis) ai matrimoni vengono invitati i turisti, rispettando naturalmente, la privacy.- Mi chiedo: che fastidio possono dare i turisti durante la celebrazione ?? (naturalmente rispettando la privacy)

  3. Scritto da Bici

    A sentire Cuperlo ? Che tristezza…

  4. Scritto da Maria Donatella Salvan

    La basilica di Sant’Apollinare in Classe è prima di tutto una chiesa parrocchiale e durante le funzioni religiose vi si entra solo per seguire tali funzioni… Come è giusto che sia!!

  5. Scritto da Filippo Donati

    leggere certe cose fa veramente capire che la gente non sta bene…hai pur visto ed ascoltato Cuperlo. Direi che può bastare, no ?!
    Amici della redazione di Ravennanotizie, non posso credere che questa segnalazione sia degna del Vostro spazio.
    Junk news

  6. Scritto da Vincenzo

    Mi scusi signor Maurizio, ma lei viene nella capitale del turismo dopo vent’anni e pensa di andare alla festa dell’unità a sentire Cuperlo anziché godersi le nostre meraviglie?
    Secondo me lei era venuto per Cuperlo e coglieva l’occasione per rivedere i nostri stupendi monumenti.