Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

Ravenna. Domenica ecologica guastata da raduno d’auto d’epoca

Domenica 20 ottobre 2019. l’evento organizzato dal club Officina Ferrarese d’auto d’epoca, porterà ben 60 auto con i loro motori inquinanti nella città di Ravenna.

Nulla in contrario se si fosse organizzato il raduno in altra data, in quanto proprio il giorno scelto, ricade tra le domeniche ecologiche previste dal Piano aria integrato regionale (Pair 2020) contro l’inquinamento atmosferico e precisamente è soltanto la seconda delle dieci istituite.

Una contraddizione inaccettabile viste le dimensioni dell’evento ed i benefici che porterà a Ravenna, secondo me. Tra gli amici, in pochi erano a conoscenza dell’evento, comparso sui media, ma comunque troppo poco pubblicizzato

I disagi provocati alla cittadinanza, causati dalle modifiche alla viabilità, per un nobile motivo com’è la domenica ecologica, sono resi vani da questo tipo di piccole iniziative, già dagli inizi di questo programma a favore dell’ambiente e della salute dei cittadini. Mi chiedo Quali siano  realmente le priorità di questa amministrazione.

Quali saranno i ritorni economici provenienti da questo evento, per vanificare una giornata che sarebbe stata da dedicare all’ecologia?

Maurizio

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da armando

    Noi invece e parecchi di amici e conoscenti, eravamo a conoscenza di questo bell’evento a cui assisteremo con piacere e curiosita’.- Ravenna è bella proprio per questo: ci sono tanti eventi, per tutti i gusti ed ognuno sceglie quello a cui piace assistere.- Spero che Lei, sig, Maurizio, non sia uno di quelli che domenica 10 novembre, protestera’ per la maratona di Ravenna.- Oppure uno di quelli che scarica il pupo proprio davanti alla scuola o all’asilo.- oppure vorra’ parcheggiare proprio davanti all’ombrellone d’estate— noi ce lo auguriamo. come auguriamo tanto successo a questa manifestazione (la foto della macchina bruciata, pero’, se la poteva risparmiare!!!) saluti

  2. Scritto da maria teresa

    Quindi a loro è concesso inquinare IMPUNEMENTE????Se è così c’è da vergognarsi abbondantemente!

  3. Scritto da Andrea

    Maurizio ma fatti una sporta di ….. tuoi

  4. Scritto da Andrea

    Che contraddizione!! Sempre meno convincente lo scopo della giornata ecologica…

  5. Scritto da Marisa Sommella

    Sono bellissime le giornate ecologiche. stiamo in casa. oK!! poi vediamo che arrivano macchine rombanti e inquinanti. Spero che il Sindaco legga i giornali. Io no mi informo e dopo agisco.

  6. Scritto da Gio

    Io invece, caro Armando, mi augurerei che Lei facesse un minimo sindacale di sforzo in più e tentasse di rileggere il post di Maurizio..poiché dalla sua risposta si evince che lei non abbia compreso una beneamata cippa di quello che intendeva….

  7. Scritto da Zeus

    Magari ci fosse a Ravenna un evento del genere ogni fine settimana.
    Sì risolve il problema dell’inquinamento con una o più domeniche ecologiche??

  8. Scritto da Claudio

    Quello che proprio non riuscite a capire è quanto siano inutili queste misure “antinquinamento”, pensate che non facendo circolare i diesel euro 3 si abbia un miglioramento della qualità dell aria? Non menziono neanche i diesel antecedenti all euro 3 perché ormai sono talmente pochi che si possono contare, il problema non è da imputare ai veicoli, ma la gran parte ai riscaldamenti, all industria e all agricoltura, smettiamo di accanirci sempre sugli automobilisti, sopratutto su quelli che magari non si possono permettere un auto nuova, sono misure ridicole, che servono solo a multare e a fare cassa, senza un reale beneficio per l ambiente, informatevi!

  9. Scritto da Giovanni lo scettico

    Per dire che 60 auto mandano a monte una giornata ecologica bisogna aver perso il senso della misura.

  10. Scritto da lostudente

    Tutte le volte che, in nome dell’ambiente (e quindi del futuro della terra abitata dagli uomini), si chiede di ridurre o smettere qualche attività inquinante, c’è qualche “esperto” che spiega che smettere quell’attività sotto esame è completamente inutile, perchè il problema è un altro. Certo di fronte all’esplosione del Krakatoa qualunque singola emissione è tracurabile: quindi dovremmo ritornare al carbone? Inoltre è ovvio che scaricare gas tossici nel centro della città, sotto il naso di chi cammina, ha effetti minimi sul clima (sicuramente inferiori alle emissioni degli allevamenti del ravennate), ma incide moltissimo sulla salute dei ravennati. Per me queste manifestazioni sono affascinanti ma deleterie. Come le sigarette.

  11. Scritto da artemio

    Claudio,,stia tranquillo che appena avranno aumentato il prezzo del diesel delle auto euro x y z non ne parleranno piu’, delle file interminabili di camion sulle autostrade non ne parla nessuno..o sono tutti euro 6? W i climotalebani

  12. Scritto da Claudio

    Sig lo studente, io non mi ritengo esperto di niente, vado per logica, e non si tratta di tornare al carbone o castronerie simili, sto solo dicendo che il divieto ai Diesel euro 3 è una cavolata pazzesca, che non serve a ridurre l inquinamento, legga bene quello che ho scritto, io non sono contro alle misure antinquinamento, ma contro le stupidate, perché fermare poche auto serve solo a incassare proventi dalle multe! Per carità la sua idea di scaricare meno gas inquinanti in città fermando qualche auto euro 3 mi sembra pura utopia, bisognerebbe fermarle tutte, e anzi vietare i riscaldamenti delle abitazioni, allevamenti e le industrie che abbiamo attaccate alla città, ma allora parleremmo di fantascienza! Non è questione di essere esperti o no, ma di ragionare un attimo, cosa che ormai non si fa più!

  13. Scritto da Andrea

    Comunque io domenica pomeriggio sono uscito a piedi,ma di ecologico ho visto bene poco…c’era un gran traffico! Per attraversare le strade ho sempre aspettato un bel po’…