Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

Degrado e inciviltà nell’area disabitata di Madonna dell’Albero

Più informazioni su

Sono una cittadina di Madonna dell’Albero, piccola località alle porte della città di Ravenna dove risiedo dal 2001. Oggi, durante una corsa con il mio cane, ho notato una brutta situazione di degrado ed inciviltà nell’area non ancora abitata fra via Stradello e quella che è stata chiamata via de Stefani (quasi di fronte al Pet Shop).

Mentre da un lato il verde è ben tenuto ed è pulito e piacevole, dal lato opposto vi è una discarica improvvisata dove si trova di tutto: abiti vecchi, rifiuti, materassi, piccoli elettrodomestici, vetro, cemento, wc, pezzi di legno con chiodi arrugginiti e tanto altro.
Questa zona, dove peraltro le auto non dovrebbero entrare, è a volte frequentata da ragazzi in skateboard e pattini, da persone che come me fanno jogging o semplicemente passeggiano, e vedere questi accumuli di macerie è  davvero triste.

Per non parlare delle deiezioni canine non raccolte dai proprietari, un po’ ovunque. E’ avvilente e vergognoso. Mi appello ai miei concittadini e chiedo a tutti in primis di non comportarsi in modo tanto incivile, nel rispetto di tutti e del bene comune, nonché di non voltarsi dall’altra parte e di segnalare eventuali movimenti di auto che scaricano macerie e rifiuti  in quella o altre aree. Una città più pulita è un luogo migliore dove vivere e far crescere i nostri figli.

Grazie.
Arianna Ballotta

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da armando

    Queste persone incivili, magari criticano i Napoletani o i Romani per l’immondizia che vedono per TV.- vergognarsi un po????

  2. Scritto da Andrea

    Quando vedo di queste cose un po’ in giro per tutta Ravenna (centro, periferia e campagna) e sento Hera e comune che si complimentano a vicenda sulla buona riuscita della nuova raccolta differenziata e servizio porta a porta mi chiedo: cos’è cambiato? Chi si comportava civilmente prima portando tutto nelle aree ecologiche,si trova più in difficoltà a ricordarsi i giorni giusti dei vari materiali e se li deve tenere davanti casa finché non passano a raccoglierli,chi era incivile prima,continua tranquillamente a fare i suoi comodi…