Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

Ravenna, intervento dell’Enpa presso il Canile municipale

Più informazioni su

A seguito di un crollo parziale del muro di cinta del canile comunale, nello scorso mese di dicembre l’Amministrazione Municipale di Ravenna ha fatto avviare i lavori per la sistemazione della zona interessata, disponendo l’aggiustamento del lato sud-ovest della struttura. L’intervento non ha previsto un rifacimento per ricreare una situazione uguale a quella antecede al crollo, bensì ha provveduto a posizionare una rete alta di recinzione.

Con una simile realizzazione era sorto un inconveniente ovvero quello che dall’esterno, per chiunque avesse a transitare lungo la strada e nei paraggi della stessa, potesse vedere perfettamente all’interno del canile. In questo modo i box dei cani, l’area di sgambamento e talune parti strutturali riservate, apparivano come esposte in vetrina, un fatto assolutamente sconveniente e anche dannoso poiché avrebbe potuto indurre i curiosi e/o i malintenzionati a sbirciare nei luoghi più privati del canile.

Di questo aspetto avevamo informato l’Amministrazione invitandola a provvedere affinchè dall’esterno non fosse possibile a tutti vedere quanto avviene all’interno del complesso. La risposta che ci è stata reiteratamente fornita negava ogni intervento nella direzione da noi richiesta. A questo punto abbiamo chiesto all’Amministrazione di poter provvedere noi stessi a far posizionare un’ombreggiante lungo tutto il tratto di rete posizionato da chi aveva effettuato i lavori di manutenzione.

L’Enpa Sezione Provinciale di Ravenna pertanto, a proprie spese, nei primi giorni di marzo, grazie al lavoro dei suoi volontari, ha reso più decoroso e riservato l’aspetto del canile, non tanto perché vi sia qualcosa da “nascondere” ma perché in tal modo il lavoro dei volontari all’interno della struttura sia più sereno e tranquillo e perché i cani non si innervosiscano e si stressino ad abbaiare contro qualsiasi movimento possa apparire lungo la strada.

Enpa Sezione Provinciale di Ravenna

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Giovanni lo scettico

    Ma vi rendete conto? La privacy dei cani è un problema gravissimo!

  2. Scritto da hoscrittogiocondo

    Eccola la perla di saggezza dell’eroe di turno.
    Giovanni ti spiego semplicemente:
    se il cane vede estranei oltre la recinzione abbaia;
    se ne abbaia uno, tutti gli altri cani lo imitano;
    il rumore disturba chi lavora e risiede nei paraggi;
    chi è disturbato dall’abbaiare dei cani si lamenta del canile;
    chi viene disturbato e chi gestisce il canile si ritrovano con un problema.
    A volte basta pensare prima di scrivere…

  3. Scritto da Piroga

    Gentile “hoscrittogiocondo” lei ha centrato il punto della questione. Ma il gentile Giovanni lo scettico avrà sicuramente qualcosa da ridire…quando si tratta di cani…