Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

Ravenna. Ancisi (LpR): “Vergognosi ripristini scavi per fibra ottica”

Alvaro Ancisi, capogruppo Lista per Ravenna, è intervenuto in merito al disagio lamentato da cittadini causato dal ripristino degli scavi per la fibra ottica. Un cittadino ravennate, riferisce Ancisi, ha scritto il 10 luglio 2020 all’amministrazione comunale il seguente preoccupato messaggio mail (qui riassunto), producendo a campione delle sue rimostranze tre foto scattate in punti diversi della città. Questa persona, non conosciuta da Lista per Ravenna, si è però identificata pienamente, ponendosi a disposizione per il dopo: “Sono con la presente a denunciare (a dir poco) i vergognosi lavori di ripristino sparsi per tutta la città del manto stradale e marciapiedi dopo i lavori di posa della fibra di Open Fiber. I ripristini come si evince dalle foto sono stati eseguiti con cemento anziché asfalto, in tante zone  di Ravenna anche applicato male o con avvalli oppure in eccesso…Chi vi scrive è un Ravennate D.O.C che vuole semplicemente bene alla propria città”.

Ravenna_Scavi_Fibra Ottica 2
Ravenna_Fibra Ottica_3

DISCUTIBILI RIPRISTINI PROVVISORI – “Una prima risposta posso darla io alla luce delle norme tecniche del “Regolamento comunale sugli scavi” afferma Ancisi, aggiungendo: “che un cittadino non è tenuto a conoscere, ma su cui sono lecite le richieste di chiarimento. Siamo sicuramente di fronte a “ripristini provvisori”, da compiersi entro 180 giorni dalla fine dei lavori, a cui seguiranno obbligatoriamente, decorsi altri 270 giorni, i “ripristini definitivi”. Per quanto “provvisori”, i ripristini fotografati si mostrano per lo meno discutibili sotto il profilo estetico e della compatibilità con l’ambiente urbano circostante. Trattandosi di lavori effettuati in una città tra le più prestigiose e turisticamente attrattive per le sue caratteristiche e proprietà storico-culturali e ambientali, l’effetto è sicuramente disdicevole, tenendo conto della loro disseminazione e della lunghissima provvisorietà loro concessa . Di qui le prime richieste di spiegazione.

Il Comune ha controllato ovunque che i ripristini provvisori in questione rispettino le minuziose norme tecniche regolamentari, prescritte su quattro fitte pagine. Con quali risultati? Con quali eventuali interventi disposti?
Se tutto è in regola, la Giunta comunale non ritiene che occorra procedere ad una revisione del Regolamento sugli scavi, sia perché disciplini opportunamente in materia anche di qualità non troppo impattante con l’ambiente urbano, sia per restringere, a seconda che la tipologia dei lavori lo consenta, il troppo lungo periodo intercorrente tra la loro fine e il ripristino definitivo dei luoghi scavati, pari a fino 450 giorni?”

SICUREZZA DI PEDONI E CICLISTI A RISCHIO – Ancisi chiosa il suo intervento affermando che “In ogni caso, pare evidente, dalle foto allegate e dal messaggio del cittadino, come nei ripristini in questione si registrino avvallamenti e sconnessioni rispetto al piano stradale, a fronte di cui la circolazione, quanto meno, dei pedoni e dei ciclisti potrebbe essere a rischio di sicurezza. In proposito dispone come segue l’art. 11 del Regolamento sugli scavi stesso: “Fino al rilascio del benestare finale, il titolare dell’autorizzazione è obbligato ad intervenire in prossimità dell’intervento autorizzato ogni qualvolta vengano meno le condizioni di sicurezza della circolazione stradale…”. Di qui le ulteriori ed ultime (al momento) istanze.

La Giunta comunale ha controllato, punto per punto, che i ripristini provvisori in questione siano a prova di sicurezza della circolazione, particolarmente per i pedoni e i ciclisti? Con quali risultati? Con quali eventuali prescrizioni?
Con l’occasione, si chiede formalmente copia di una mappa della città e delle frazioni in cui sono stati effettuati i lavori di posa della fibra ottica, cosicché Lista per Ravenna possa effettuare in proprio le necessarie verifiche con l’aiuto dei propri consiglieri territoriali e dei cittadini semplici disposti, ovunque presenti, a collaborare con essa”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da marsin

    buonasera
    a volte mi pare che anche per i ravennati ( per fortuna non tutti ) valga il detto che si vuole la botte piena e la moglie ubriaca
    Stanno installando la fibra con la sistemazione dei tombini e una prima copertura del manto stradale ( davanti a casa mia disagio di alcune ore in tre giorni !!! )
    poi asfaltano la strada Qualche volta anche il sig. Ancisi sostiene proteste per disagi francamente inesistenti

  2. Scritto da Pier luigi

    ripristino eseguito male in via S. Andrea dei Goti, 9 Bitume a muccio davanti al cancello dei garage e rottura di due coperchi dei pozzettiuno esterno e uno interno al cancello

  3. Scritto da artemio

    marsin..non e’ il disagio durante i lavori ma quello di ripristini mal fatti! lungo la Zalamella sono piu di un anno che sono cosi!
    Stanno posando la fibra..ma chi ha il collegamento internet con Openfiber?

  4. Scritto da Hoscrittogiocondo

    Le finiture a Ravenna vengono fatte un po’ “alla buona” da tempo; avvallamenti, salti, buchi sono all’ordine del giorno, non abbiamo un pezzo di strada o marciapiede che non abbia rattoppi ogni 30 metri….
    @ Artemio: Openfiber è un fornitore all’ingrosso; fornisce la rete ai gestori di telefonia, che a loro volta forniscono il servizio al cittadino.
    Saluti