Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

A proposito della tavernetta allagata, Hera conferma la completa funzionalità dell’impianto di sua competenza fino al contatore

Più informazioni su

Spett.le redazione, in merito alla lettera riguardante la cantinetta allagata, da voi pubblicata nei giorni scorsi, dobbiamo confermare quanto già detto alla cliente, ovvero che la situazione non dipende da Hera. Infatti, le verifiche fatte sul posto confermano la completa funzionalità dell’impianto fino al contatore, ovvero fino al punto di competenza di Hera. Si è invece riscontrato che il problema dipende da un’infiltrazione di acqua piovana nel pozzetto di alloggio del contatore, e la competenza su questi manufatti è in capo al privato. Evidentemente, nel caso descritto, non è stata prevista alcuna sigillatura lungo il percorso del tubo privato, tra il pozzetto e l’abitazione, e questo fa sì che l’acqua piovana di cui sopra entri in casa.

Approfittiamo dell’occasione per ricordare che l’abbassamento delle temperature alza la soglia di attenzione anche sugli impianti idrici delle abitazioni, in particolare sui contatori dell’acqua, che possono arrivare a rompersi causa il gelo. Hera ricorda alcuni semplici accorgimenti che possono evitare disagi nella fruizione del servizio e spese impreviste, poiché ai clienti spetta la corretta custodia di questi apparecchi.

I contatori maggiormente “a rischio” sono quelli collocati all’esterno dei fabbricati, in locali non isolati o in abitazioni utilizzate raramente. Se i misuratori si trovano nei bauletti o in nicchie esterne ai fabbricati, in locali non riscaldati o non abitati, e se la temperatura esterna dovesse rimanere per vari giorni sotto lo zero, è consigliabile lasciare che da un rubinetto esca un filo d’acqua. È sufficiente una modesta quantità, evitando inutili sprechi. I bauletti e le nicchie, compresi gli sportelli, devono essere opportunamente coibentati, ovvero rivestiti di materiale isolante. Infine, se i contatori sono in edifici non abitati, è consigliabile chiudere il rubinetto che si trova sopra il misuratore e provvedere allo svuotamento dell’impianto.

Cordiali saluti,

Francesco Reggiani – relazioni con i media, area Ferrara-Modena direzione centrale relazioni esterne Hera

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Michela

    La colpa dell’allagamento della mia proprietà dipende prima di tutto dall’errata posizione in quota del pozzetto per l’acqua piovana,indi per cui si riempie in continuazione fino a filtrare nel sottosuolo, e di conseguenza nel muro della mia casa.I vostri tecnici Hera che fanno i sopralluoghi verificano soltanto la perdita dell’acqua dell’acquedotto, e non è questo il mio caso. Chiaramente il problema è come già detto dovuto all’errato posizionamento del pozzetto e a difetti del manto stradale.Nel tempo si è molto probabilmente creata una cavità nel sottosuolo adiacente al mio muro. Io non imputo colpe a nessuno, ma lo scaricabarile tra Hera e Comune quando un cittadino si ritrova con la casa allagata, e non per sua colpa, lo trovo assolutamente vergognoso, così come l’incompetenza nel dare risposte all’utenza. Ho attivato i provvedimenti del caso.
    Cordiali saluti
    Michela

  2. Scritto da Michela

    Ribadisco che l’entrata dell’acqua dal pozzetto alla mia abitazione non ha perdite, il tubo è inguainato con un grosso corrugato. L’acqua esce dal foro di connessione dell’ acquedotto pubblico nel pozzetto, decine di litri di acqua trasudano nel terreno confinante la mia casa.Anche sigillando quel buco, il pozzetto si riempirebbe comunque sommergendo completamente il contatore, trasudando in ogni caso. Pertanto il problema non è causato da me in quanto soggetto privato. Io non posso intervenire sul pozzetto in quanto si trova su suolo pubblico, chi è il responsabile competente per questo? Nessuno lo sa dire.

    Michela