Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

La congiunzione Giove – Saturno vista da Ravenna… no, non è la “stella di Betlemme”

Più informazioni su

I pianeti ruotano attorno al Sole a velocità diverse in base alla loro distanza dalla nostra stella e questo dà origine ad avvicinamenti planetari chiamati congiunzioni. Quest’anno Giove e Saturno sono stati protagonisti di una congiunzione eccezionale il 21 dicembre che li ha portati, in prospettiva, ad essere ad una distanza di soli 6′ primi di grado cioè 1/5 del diametro della Luna piena. Il cielo perennemente coperto e le nebbie per molti giorni hanno impedito l’osservazione nel momento migliore. Così vicini lo erano stati circa 800 anni fa nel 1226 ed anche in tempi più antichi tanto che, con molta confusione approssimazione e disinformazione, si fa risalire a questo fenomeno del 7 a.c. la “stella di Betlemme” però niente di più sbagliato perché si parla di un singolo punto luminoso o stella mentre nel 7 a.c. Giove e Saturno erano lontani 4 volte di più di ciò che vedete in questa foto e non potevano essere “una stella” ma 2 punti molto ben distinti ! Nella composizione di foto di ieri, realizzata nei soli 2 minuti di apertura delle nubi, anche riprese dei satelliti di Giove e Saturno. Nel 2080 Giove e Saturno saranno in congiunzione a 3 e a 4 con Marte e Venere buon per chi ci sarà. Auguri di Buone Feste a tutti.

Claudio Balella

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Giovanni lo scettico

    In questo caso i titolisti dei più importanti quotidiani nazionali hanno sfoggiato una cultura che non hanno mai avuto.

  2. Scritto da Claudio Balella

    Per Giovanni lo scettico. I titolisti dei quotidiani trattano l’argomento come una tradizione intoccabile, uno stereotipo senza considerare nuove valutazioni anche astronomiche. I titolisti usano il termine, che non esiste, di “stella cometa” in quanto si parla, storicamente, di 1 stella luminosa, corredando i loro articoli, sui quotidiani o sul web, di immagini di comete inducendo milioni di persone in errore. Basti pensare che in questo periodo, molte persone mi hanno chiesto quando si vede la cometa riferendosi alla congiunzione di pianeti collegata, negli artcoli, con la nascita di Gesù !!