Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

La più bella vetrina del Pavaglione è una sorpresa: un presepe barocco napoletano foto

La più bella vetrina del Pavaglione è una sorpresa: un presepe barocco napoletano, allestito nella loggia n.15 , ex profumeria Grazia, lato Sud. E’ un’idea splendida degli antiquari di Baracca20 (maison decoration).

Si tratta di una di una intensa ricostruzione scenografica della vita di una piazza del Settecento a Napoli, con la nascita di Cristo posta in mezzo al popolo, rappresentato mirabilmente  vari mestieri, anche i più umili, con un taglio antropologico.

Dal vinaio al robivecchi, dal falegname al pescatore, dalla popolana alla zingara, dall’osteria al mercato, si rivive un’atmosfera  magica, grazie alla cura filologica dei particolari nelle riproduzioni ed ad un uso sapiente delle luci.

Da non perdere. Un bel regalo ai lughesi e non, in questi tempi grigi per ricordare il Natale e Capodanno. Visibile fino al 31 gennaio pv.

Grazie agli organizzatori Gianluca Zoffoli e Giovanni Giovannini.

Angelo Ravaglia

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Gianluca Zoffoli Giovannini

    Ringraziamo il Sig. Ravaglia per le belle parole dedicate al nostro Presepio che siamo onorati di poter condividere con i nostri concittadini in uno spazio così bello come il Pavaglione di Lugo.
    Buon fine anno e un buonissimo inizio 2021
    Gianluca Zoffoli Giovannini e Giovanni Giovannini