Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

Spezziamo ‘una bigorda’ per il Niballo nero: ancora un falò del diverso?

Più informazioni su

Sono un 36enne di origini faentine orgoglioso padre di una bimba di 4 anni alla quale, con gran rammarico, anche a Covid sconfitto non farò mai assistere a uno spettacolo ben poco edificante: il rogo del nero. Ancora nel 2021, con tutti gli sforzi spesi a tentare di far sentire parte di una comunità i nostri amici di altro colore, ci si appresterebbe a vanificare tutto con un bel falò del diverso. Complimenti.

Non si tiri fuori l’aspetto storico per favore. Con tutti i nemici veri che ha conosciuto Faenza la storia avrebbe ben altri esempi a cui farci attingere. Potremmo bruciare e prendere a colpi di bigorda il Nazistallo in divisa da SS (coi colori dei rioni, mi raccomando) a ricordare i tanti faentini uccisi pochi decenni fa tra cui mio prozio Bruno Neri – giusto per rimanere allo stadio. Certo, i tedeschi a valle delle filiere produttive romagnole o al bagnasciuga di Cervia potrebbero giustamente non esserne felicissimi. Che ci vuole a stilizzare un minimo l’oggetto del pubblico ludibrio?

Andrea Neri

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Giovanni lo scettico

    Secondo me il “politicamente corretto” genera mostri…

  2. Scritto da Zira

    Vorrei chiedere al signor Neri se porta sua figlia a vedere la Segavecchia oppure ha timore che possa crescere con un pregiudizio nei confronti delle signore anziane…