Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

Le radici dei pini rendono pericolosa e insicura la circolazione stradale in via Aquileia

Più informazioni su

Il 22 gennaio scorso, una concittadina residente nella parte storica del quartiere Darsena ha segnalato allo Sportello Polifunzionale del Comune di Ravenna, allegando tre foto, quanto segue. In via Aquileia, asse principale, largamente commerciale, di attraversamento nord/sud del quartiere, le radici dei pini esistenti sull’asse divisorio centrale della carreggiata avevano completamente sollevato l’asfalto, nel tratto di fronte al supermercato In’s, rendendo pericolosa e insicura la circolazione stradale, a rischio anche di danneggiare i veicoli. Si chiedeva un intervento di ripristino e messa in sicurezza della pavimentazione, evitando tuttavia di abbattere alberi. Il modo più semplice per effettuare segnalazioni al Comune di Ravenna, indicato sul suo sito internet, è di inviare appunto “una mail all’indirizzo sportellopolifunzionale@comune.ra.it”. Il problema, come noto, è di ricevere una risposta soddisfacente. Spesso, come in questo caso, non arriva, dopo oltre un mese, neppure una risposta. È quella che Lista per Ravenna chiederà subito di ricevere direttamente dal servizio Strade del Comune, dandone poi comunicazione pubblica.

Elisa Frontini – Lista per Ravenna

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da MC

    Io coprirei con una passerella in legno e tutti contenti.

  2. Scritto da Vincenzo

    Vedi anche via antica milizia che da via stradone a via don Carlo Sala è tutto un rialzo di asfalto causa radici dei pini.
    Il comune di per sé fa’ orecchie da mercante e interviene quasi sempre dove vi è interesse.

  3. Scritto da MC

    Il problema è che per sistemare sti problemi bisognerebbe PRIMA eradicare quegli alberi e poi sistemare il manto stradale/pista ciclabile/marciapiede.

    Se provi ad eradicare un albero poi saltano su gli ambientalisti che si lamentano.

    Come già scritto su altri articoli come questo, è stato veramente demenziale pensare di piantare certi tipi di alberi in alcuni punti della città; il lavoro per il ripristino del mando stradale dovrebbe essere fatto pagare da coloro che ai tempi autorizzarono certi scempi.

  4. Scritto da Maria

    Nelle strade di Ravenna e Lidi ci sono decine di cartelli per segnalare il pericolo di radici, sono lì da molti anni ormai e solo pochissime strade vengono ripristinate. Con le biciclette è pure pericoloso percorrerle.

  5. Scritto da Ettore

    SIg.ra Frontini si faccia un giro anche a Marina Romea per favore. Si renderá che chi ci abita deve convivere con una situazione molto peggiore da anni, in tutte le strade interne, senza che nessuno abbia mai mosso un dito.

  6. Scritto da Luca

    “Se fai ciò che hai sempre fatto, otterrai ciò che hai sempre ottenuto.”
    (Anthony Robbins)

  7. Scritto da Flavio

    Vogliamo parlare anche delle strade dissestate a Lido di Classe???