Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

I cittadini devono partecipare alle scelte urbanistiche per il futuro della città

Più informazioni su

L’urbanistica non è solo una materia tecnica, ma anche profondamente umanistica, in quanto regola gli insediamenti umani nel territorio. Per questo le scelte urbanistiche che facciamo oggi incideranno e saranno operative fra dieci anni, influendo sulla vita delle persone, alla stregua di materie come la sanità o l’economia. Edificare un Centro Commerciale o un Palazzetto dello Sport in una zona, invece che in un’altra, andrà ad influire sul traffico, sull’ inquinamento acustico, sull’impermeabilizzazione di una zona, ovvero sulla salute e il benessere dei cittadini che vi dimorano. Dobbiamo tenere ben presente, che tutto quello che si va a costruire oggi è frutto di una programmazione antecedente difficilmente emendabile adesso, per questo il futuro della programmazione urbanistica è OGGI, e se i cittadini vogliono essere incisivi, devono farlo subito, per decidere gli insediamenti futuri, quindi la partecipazione e la condivisione delle scelte urbanistiche è fondamentale.

Ravenna sta lavorando alla redazione del nuovo PUG, che rappresenterà la “Bibbia” urbanistica della nostra città, ebbene questo è il momento di partecipare attivamente alle scelte……fra dieci anni una petizione su una destinazione urbanistica, purtroppo, non servirà a nulla.

Marco Maiolini
Consigliere Comunale

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da (San) Michele

    Quanta fuffa! Mi chiedo se, anziché disertare dei massimi sistemi, non sarebbe più intellettualmente onesto dire semplicemente che si è (ideologicamente) contrari ad un dato investimento privato, peraltro conforme a tutti i piani urbanistici, quale – la butto lì – quello del gruppo Conad sul comparto ex CMC in darsena?

  2. Scritto da Luca Rosetti

    Sarebbe interessante sapere dall’associazione ingegneri e architetti, geometri e uranisti in genere, se hanno già progetti pronti per il futuro di Ravenna,se mirati a porre rimedio agli errori del passato, al benessere sociale….perche in primis occorre ascoltare gli “specialisti, poi si potrà aprire un confronto tra tutti per approvare o meno….. un cordiale saluto, Luca Rosetti consigliere Territoriale del Mare

  3. Scritto da Riccardo

    @ Marco Maiolini: come fa un cittadino a partecipare?

    @ (San) Michele: giusto, niente fuffa! Se il riferimento è all’area CMC, non per ideologia ma per (mio) buon senso, sono contrario a un altro centro commerciale e un altro complesso residenziale. Se vuoi sapere il perché, lo trovi qui: https://m.facebook.com/groups/156736196291846

  4. Scritto da agi62

    Difficile che possa accadere, le amministrazioni pubbliche di solito non ascoltano nessuno al di fuori del loro giro e a Ravenna la mia sensazione è che sia anche peggio, qualsiasi consiglio migliorativo che non arrivi dall’interno del partito non viene mai preso in considerazione, lo abbiamo visto molte volte nella gestione in generale della città e del forese.
    Non credo che arriveremo mai ai referendum della Svizzera, abbiamo partiti troppo chiusi in se stessi per dare ascolto al Popolo Italiano.

  5. Scritto da Giovanni lo scettico

    Spero che vengano bonificate le aree degradate di Ravenna:
    1 – Area ex-AMGA in via Venezia (fare un parcheggio)
    2 – Mura di Porta Serrata (fare un percorso turistico)
    3 – Mura di Port’Aurea (fare un percorso turistico)
    4 – Sigarone (demolire)
    5 – Ex Macello (fare un parcheggio)

    Tutto qui…