Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

Se questo non è un Ufo, oggetto volante non identificato, che cos’è?

Più informazioni su

Vorrei, gentilmente, sottoporre alla Vs. attenzione, per una approfondita analisi, il filmato che è stato girato da mia moglie. Il giorno 8.04.2021, mia moglie, alle ore 17,29, a Faenza, Via Convertite, attratta dalla forma particolare delle nuvole, riprendeva, in modo casuale, il cielo non accorgendosi dell’oggetto che transitava in quel momento. Solo in serata, a casa, dopo aver visionato il video ci siamo resi conto che c’era questo oggetto che sfrecciava da sud a nord e che ad un certo punto ruotava di circa 180° emettendo un fascio di luce per poi scomparire.

Ufo

Da un primo studio abbiamo dedotto che effettivamente l’oggetto è comparso all’improvviso senza emettere alcun suono e senza che nessuno se ne rendesse conto e che dopo un’autonoma traiettoria e una rotazione su se stesso con l’emissione di un fascio di luce è sparito.

Da notare le due differenti velocità: movimento dello smartphone per la ripresa, attraversamento dell’oggetto ad una notevole velocità.
Ringraziandovi anticipatamente vogliate gradire i miei più cordiali saluti.

Giuseppe – Faenza

Non siamo esperti di questo genere di avvistamenti e quindi non siamo in grado di fare nessuna approfondita analisi. Ma pubblichiamo volentieri il suo documento come curiosità. Altri saranno in grado di valutare molto meglio di quanto possiamo fare noi.

LA REDAZIONE

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Giovanni lo scettico

    Scusate, non sono un UFISTA… ma anche UFOSO? UFAIO? UFINGTON POST? Però questo mi sembra un semplice riflesso sull’obiettivo. Beh, diciamo che è carino e un po’ si sente la mancanza delle osterie.

  2. Scritto da Giovanni

    Ma sul serio non avete altro da fare che pubblicare articoli del genere? Devo spiegarvi di cosa si tratta oppure fate voi una googlata?
    Sono in forte imbarazzo io, figuriamoci come dovreste sentirvi voi.

  3. Scritto da Carlo M.

    È solo il riflesso del sole sulle lenti dello smartphone. Fenomeno ben noto a chi si occupa di foto e video. Viene chiamato spesso con il termine inglese: flare

  4. Scritto da Emanuele

    Ma per piacere …

  5. Scritto da agi62

    Questo è quanto mi ha spiegato un amico esperto, in parole semplici a prova di mia ignoranza 🙂

    Quello potrebbe essere un effetto dello stabilizzatore elettronico;
    per farti vedere un’immagine non tremolante “stabilizza” l’immagine, ma gli “effetti” della lente non vengono stabilizzati, per cui un Flare può risultare muoversi all’interno della ripresa.
    Cercherò di spiegarmi, in pratica: fai conto di sovrapporre un punto luminoso fisso su un video tremolante, in pratica vedrai il punto fermo e il video che tremola intorno al punto fisso; ora supponi che un congegno elettronico stabilizzi il video, a questo punto il video risulterà fermo e vedrai muoversi il punto luminoso.

  6. Scritto da Andrea

    Arrivano gli alieni, presto chiamate Posaman!!

  7. Scritto da Direttore

    Non è un articolo, è una lettera curiosa. Anche per sorridere un po’. LA REDAZIONE

  8. Scritto da Claudio

    E’ scontato che è un riflesso che si crea, nel video, man mano che la ripresa si avvicina al Sole “girandoci” intorno fino a sparire e se guardate diversi fotogrammi è chiaro. La cosa più triste, in questi casi, è leggere commenti sarcastici o negazionisti di principio frutto di un bombardamento mediatico pluridecennale. Voglio ricordare che il Pentagono, già da quasi due anni, HA AMMESSO E DIVULGATO VIDEO IN CUI CACCIA DELLA MARINA USA HANNO RIPRESO UFO FARE MANOVRE INCREDIBILI E STARE FERMI A CIRCA 16000 METRI DI ALTEZZA ma le brutte abitudini sono dure a morire e la disinformazione imperante. Sono un esperto di astronomia, astronautica, ufologia e relatore anche a convegni internazionali. Chi lo desidera può visitare il mio sito che contiene anche varie testmonianze.

  9. Scritto da angelo angelo

    Possiamo affermare con assoluta certezza trattarsi di lens flare causato dal sole , questi particolari effetti ottici sono frequenti e spesso vengono scambiati per UFO .