Quantcast

Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

Satelliti Starlink visibili su Ravenna

Più informazioni su

Si tratta di satelliti lanciati dalla società di Elon Musk, concepiti per la copertura totale della terra col 5G (già, è importante vedere la partita dal deserto del Sahara…). Ormai sono oltre 2.500 e solcano i cieli quasi invisibili ad occhio ma disturbando molto le riprese astronomiche.

Nei primi giorni successivi ai frequenti lanci sono visibili ad occhio nudo e la foto ne mostra una decina, da me ripresi ieri sera dalla nostra città. Chi volesse tentare l’avvistamento, potrebbe riprovare questa sera dalle 21.23.20 alle 21.25.20: saranno visibili ben 20 satelliti molto alti in cielo a 70 gradi di altezza, con traiettoria a partire da SO e diretti a NE, mentre passano vicino ad una luminosa stella dell’Orsa Maggiore.

Un’occasione da non perdere ed una emozione da provare. Altre immagini astronomiche e non sul mio sito astrocb.it.

Claudio Balella

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Alex Brandi

    La situazione dei satelliti e detriti spaziali è sempre più grave, chiunque desideri può firmare la petizione italiana contro le mega costellazioni di satelliti link:

    https://www.change.org/p/president-of-the-united-states-save-the-starry-night-sky-from-mega-sat-constellation-out-of-control-proliferation