Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

Abitanti di Marina Romea senza agevolazioni per l’utilizzo del traghetto di Porto Corsini

Con la presente rinnoviamo la nostra richiesta di estendere le agevolazioni del traghetto di Porto Corsini per gli abitanti di Marina Romea, come già richiesto poco tempo fa. Non riusciamo a comprendere con quale criterio sia stata adottata tale scelta anche perché abbiamo avuto più di un’occasione nei mesi scorsi e nei giorni scorsi di spiegare ragionevolmente la necessità di garantire la gratuità del traghetto anche per i residenti di Marina Romea, che ora si vedono in maniera discriminatoria costretti a dovere solo percorrere la trafficatissima statale Romea, con un aumento delle distanze raddoppiate.

Poche centinaia di metri ci separano da Porto Corsini e da sempre è risaputo che i cittadini di Marina Romea utilizzano i servizi dell’area territoriale del Mare, si recano a Marina di Ravenna per motivi di lavoro o di studio. L’aver appreso della decisione di rinnovare le agevolazioni solo per Porto Corsini ha creato nei concittadini forti e giustificati malumori. 500 tessere gratuite solo per Porto Corsini e nessuna per i nuclei familiari di Marina Romea.

Perché questa discriminazione? E come è stata fatta la scelta di destinare il tutto ad un lido piuttosto che dividere questa possibilità? A chi verrà data la priorità e con quale criterio nell’assegnazione di questi abbonamenti? Rinnoviamo quindi la richiesta di estendere urgentemente le agevolazioni del traghetto anche per i residenti di Marina Romea perché la chiusura dei ponti sulla via Baiona non è un problema solo degli amici di Porto Corsini, ma anche per i cittadini, gli anziani, gli studenti, i lavoratori e le imprese di Marina Romea.

L’amministrazione comunale non può continuare ad essere sorda davanti a questi problemi perché per poche decine di metri si stanno creando “figli e figliastri”.
In attesa di riscontro, porgiamo distinti saluti.

Massimo Fico per il consiglio direttivo del Comitato Cittadino Lidi Nord