Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

Casette dei libri di strada a Ravenna per favorire l’aggregazione e le occasioni di scambio

Il patto è stato firmato grazie all’aiuto di Citta’ttiva e il Comune di Ravenna e ora in città ci sono tante casette dei libri di strada, in centro e nel forese, frequentate dai più piccoli e dai più grandi esperti lettori. Tante le occasioni di scambio libri e di aggregazione, come è accaduto oggi a Ponte Nuovo dove i bambini della 2 A della scuola A. CECI, hanno verniciato la panchina accanto alla Casetta dei libri d’Autore del parco del Sole, rendendo ancora più accogliente l’area gioco e di lettura preparando l’area alle prossime attività che saranno proposte per l’inizio della stagione estiva.

Tutto sempre con il messaggio del recupero, del naturale e dello stare assieme e condividere risate e attività ludico-ricreative sotto l’occhio vigile delle famiglie che hanno partecipato al pomeriggio “colorato” dalla primavera e dai libri.
Ora è funzionale più che mai la casetta d’autore creata da due artisti ravennati Anika Bargossi e Mattia Battistini che hanno contribuito a realizzare un’opera d’arte per promuovere lo scambio dei libri e alla lettura.
Il Parco è a Ponte Nuovo esattamente il Parco del Sole dove portare i bambini a giocare, stare seduti sulle panchine a leggere un libro, una rivista, apprezzare un cd musicale che qualcuno ha lasciato per poi riportarlo oppure lasciarlo in un’altra casetta dei libri della città è un piacere andare.

Poche regole: educazione e rispetto.  L’arte come la lettura c’insegna ad apprezzare la bellezza che ci circonda.
Buona lettura a tutti. Il Comune ha distribuito volantini illustrati dove su una mappa sono indicate tutte le casette esistenti con recapiti e informazioni per installarne una.

Vittoria Martina, Federico Alessandro, Michele Matilde e tutta la 2A della scuola A. Ceci