Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

Ravenna. Sacchetti di immondizia buttati a terra crescono ogni 20 minuti in via Battuzzi

Più informazioni su

Venerdì primo aprile Lista per Ravenna riceve il seguente messaggio: “Ho scattato (foto sottostante) la foto in via Battuzzi, tra il civico 60 e l’inizio di Via Bargigia dove due giorni fa hanno tolto il cassonetto dell’indifferenziato. Questo è il primo risultato. I sacchetti di immondizia buttati a terra crescono ogni venti minuti. Ravenna è già più sporca”. È seguito oggi, dalla stessa persona identificatasi, quest’altro messaggio: “Dopo due giorni, nello stesso punto, la spazzatura aumenta di volume (foto sottostante). Che cosa non funziona nel porta a porta?”.

Essendo domande a cui non siamo in grado di dare risposta, Le giro al servizio Ambiente del Comune di Ravenna, che può eventualmente ottenerle dal gestore, Hera spa, su cui esercita funzioni di indirizzo e di controllo, aggiungendo l’ulteriore mia richiesta: come l’amministrazione comunale intende fronteggiare questi casi, in realtà diffusi.

Alvaro Ancisi

(capogruppo di Lista per Ravenna – Polo civico popolare)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Giulio Tremonti

    Il problema è che Hera impone di usare un secchio delle dimensioni di circa 40 litri che verrà svuotato una volta a settimana.
    Se io faccio un minimo di bricolage, faidate o altro, lo riempio in un attimo di rifiuti che non posso mettere nella differenziata.
    Hera pensa di risolvere i problemi dei rifiuti riducendo il volume di quanto preleva? Sbagliato!!!
    Poi un latro problema: i turisti. Se hanno un rifiuto dove lo buttano? I gettacarte spariscono, le aree ecologiche sono solo per plastica carta e vetro. Il resto dove lo mettono??
    Come al solito noi paghiamo e i servizi peggiorano!!!

  2. Scritto da Marco

    suggerimento per ancisi: non funziona l’EDUCAZIONE delle persone.
    Suvvia dai, non era cosi difficile la risposta

  3. Scritto da GR

    Mi vien da riformulare la dimanda in: cosa non funziona nella testa del cittadino che non trovando il cassonetto lascia il sacchetto a terra!? Gesto ingiustificabile da qualsiasi angolazione si tenti di considerarlo.

  4. Scritto da Alex

    Io mi chiederei quanto sono maleducate e incivili le persone , non riescono a seguire delle semplici regole ?Siamo sempre solo capaci di lamentarci , io io io egoismo all’ ennesima potenza , vogliamo pulito il nostro orticello ma zero sacrifici per il bene comune . Mi capita spesso di vedere per strada persone che lanciano fuori dalla propria autovettura il mozzicone di sigaretta o l’ involucro di plastica che avvolge il pacchetto per non lasciarlo nella propria auto , tanto la strada è di tutti e di nessuno ci penseranno gli altri . E così per tutto!

  5. Scritto da antonio

    stessa situazione – forse anche peggio – in via dradi…. solo due mini bidoni per il differenziato in una via dove ci sono centinaia di appartamenti e 6 bidoni per il vetro ( ? ) …. due cassonetti nuovi ( più piccoli di quelli vecchi che almeno erano 4 ) per l’indifferenziata e buste di immondezza per terra… chi ha sbagliato a fare i conti ?….

  6. Scritto da gianni

    l’incivile è sempre esistito…se si aggiunge che ora bisogna produrre rifiuti nelle quantità e nei tempi imposti da HERA..il risultato è questo.
    Poi vogliamo mettere l’obrobrio di riempire di bidoni tutti i marciapiedi ? Ma una volta svuotati vanno riportati in casa !!!…certo peccato che nella mia via l’ultima volta siano passati verso mezzogiorno e quindi chi esce per andare al lavoro finisce per lasciare il bidone sul marciapiede tutto il giorno.
    Quindi chi è più incivile?….quello che lo è sempre stato o quello fa diventare incivile anche chi non lo era ?

  7. Scritto da redfish

    Finalmente il momento che tanto aspettavamo, dopo aver fatto (nel forese) da cavie ecco che tocca agli abitanti della città e del mare, così anche i turisti di godranno lo spettacolo.
    Buon divertimento, soprattutto a chi vive in piccoli appartamenti e magari non ha nemmeno la cantina.

    ps: buttare rifiuti in strada resta sempre e comunque roba da incivili

  8. Scritto da cromwell

    Il porta a porta così fatto non funziona. Per i condomìni la situazione è drammatica e solo l’ottusità di chi fa le scelte può dire che va tutto bene. Andavano upgradate le isole ecologiche di base con telecamere e smart boxes. Come dicono in Bassa Romagna,Hera e i sindaci non possono pretendere che i cittadini conferiscano i rifiuti quando pare a loro sopratutto con la TARI a questi livelli.

  9. Scritto da Alvaro Ancisi

    Rispondo al mio professore da tastiera con il messaggio seguente: Da: Stefano Ravaioli [mailto:stefanoravaioli@comune.ravenna.it] Inviato: lunedì 4 aprile 2022 13:04 A: alvaro@alvaroancisi.it Oggetto: Re: LA RACCOLTA INDIFFERENZIATA.doc
    Gentile Consigliere, giro immediatamente la segnalazione ad Hera per le verifiche del caso. Questo fine settimana è stato il primo dove sono stati rimossi i contenitori dell’indifferenziato e è corretto verificare se c’è qualcosa che non ha funzionato .
    Cordiali Saluti. Dott. Stefano Ravaioli. Dirigente del Servizio Tutela Ambiente e Territorio Comune di Ravenna. Quindi: per insegnare, bisogna cercare di imparare. Alias approfondire.

  10. Scritto da Marco

    …del resto antani come se fosse prematurata a sinistra con lo scapp@@@@ a sinistra
    Ma se a voi politici di lungo corso vanno bene queste risposte…allora come se fosse antani anche per me

  11. Scritto da Piero

    Premesso che concordo con la raccolta differenziata. Tuttavia ritengo che la modalità messa in atto da Hera presenti diverse problematiche:
    ° marciapiedi e piste ciclabili pieni di bidoni maleodoranti, vista indecorosa e …;
    ° pericolo per la circolazione soprattutto in giornate piovose e di forte vento con i contenitori che rotolano incontrollati. Dovesse succedere qualche sinistro di chi è la responsabilità?
    °problema per chi ha animali domestici e hobby del fai date.
    Saluti Piero