Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

Decoro urbano: il voltone Gaetano Savini tra le piazze del Popolo e XX Settembre a Ravenna in stato di abbandono

Più informazioni su

Il passaggio che unisce piazza XX Settembre a piazza del Popolo, il voltone Gaetano Savini, da tempo è abbandonato a sé stesso. Per i cittadini e per i turisti rappresenta una ‘corridoio’ poco decoroso, con ragnatele sparse ovunque, escrementi e piume dei piccioni, pareti con intonaco macchiato e con evidenti scrostature, presenza di muffa un po’ ovunque: un’ immagine deturpante che non si addice certo ad una città d’arte. Lo stesso fittone di materiale marmoreo posto all’ingresso del voltone ha la parte sottostante completamente sgretolata e imbrattata e incrostata di sporco datato. Uno spettacolo davvero ai limiti della decenza! Si comprende che un lavoro accurato e realizzato nella sua completezza non può prescindere dall’autorizzazione della Soprintendenza, tuttavia il livello di decoro e di pulizia prescindono dai vincoli del citato Ufficio di tutela e valorizzazione dei beni culturali. Credo, inoltre, che l’estroso artista Gaetano Savini mai avrebbe pensato di lasciare la sua opera così malmessa e abbandonata in questo contesto così sordido.

Anche questi aspetti di cura e mantenimento degli spazi del centro storico concorrono a rendere bella la città e pure in questo caso, purtroppo, siamo a presentare un biglietto da visita davvero imbarazzante.

Gianfranco Spadoni consigliere Gruppo Cambiamo il Comune Lista per Ravenna

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da bi

    di certo teodorico e giustiniano non ne avrebbero fatto la capitale dell impero – cara ravenna con la presunzione di attirare turisti trasandata nel suo centro con negozi chiusi e strade vedi via cairoli e il vecchio comune in abbandono pronti solo a cementificare abbattendo alberi – vedi marina via zara

  2. Scritto da leo

    ma si sono fatti interventi in piazza garibaldi per meglio vedere la tomba di dante
    poco importa di gaetano savini in fondo la maggioranza dei ravennati neppure sa chi sia e credo neanche i nostri amministratori che evidentemente non passano mai di li