Le Rubriche di RavennaNotizie - La posta dei lettori

Parco Teodorico di Ravenna, occorre maggior tutela nei confronti degli animali foto

Più informazioni su

Sono tanti gli animali che vivono al parco Teodorico di Ravenna: colombi, piccioni, nutrie, anatre, oche, gallinelle, tartarughe, pesci e da qualche tempo anche un galletto, un vero bullo!

Noi cittadini frequentatori del parco ci siamo affezionati a questo eterogeneo gruppo di “residenti”: sono diventati le mascotte del Parco, e ci ricordano la bellezza della convivenza fra uomo ed animali.

Ultimamente però alcuni fatti incresciosi sono avvenuti in questo piccolo angolo di natura, e siamo rimasti sconvolti dalla scoperta di cadaveri di alcuni animali innocenti (otto nutrie, cinque anatre e diversi piccioni).

Dopo avere segnalato l’accaduto alle autorità competenti, apprendiamo con piacere la notizia dell’interrogazione di Alvaro Ancisi, capogruppo di Lista per Ravenna, rivolta all’amministrazione comunale sulla sicurezza ambientale e l’equilibrio delle specie animali che frequentano il parco.

Sottolineiamo infatti che le analisi effettuate sulla carcassa dell’ultima anatra morta hanno rivelato presenza di ratticidi: un fatto gravissimo, che oltre a mettere in luce atti di crudeltà gratuita e perseguibili per legge, mette in pericolo anche i frequentatori del parco.

Che sarebbe avvenuto se il veleno fosse stato toccato o ingerito da un bambino?

Quello che noi cittadini chiediamo è la possibilità di poter usufruire della bellezza della natura e degli animali anche in un contesto urbano, intraprendendo un’opera di educazione da parte dell’amministrazione comunale con cartellonistica adeguata relativa al comportamento idoneo ed alle basilari regole di convivenza fra specie diverse.

Non vogliamo assistere ancora a stragi, che siano compiute da singoli scellerati o dalle amministrazioni! Chiediamo anzi che queste si attivino per collaborare con le associazioni che da tempo chiedono la tutela degli animali del Parco.

Un gruppo di cittadini frequentatori del parco

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da olivia

    A me invece le nutrie hanno fatto venire i brividi… e non mi si dica che non fanno danni. In più posti devono essere rinforzati con sassi argini di fossi, canali… VI PARE NIENTE???

  2. Scritto da Aldo

    portateci anche i daini

  3. Scritto da Emanuele

    E’ un parco e non un’area agricola o industriale. E questi animali nemmeno intralciano traffico o sono un pericolo per i frequentatori del parco stesso. Men che meno per i bambini (anzi, il contrario). Forse è più pericoloso il ratticida dei buchi negli argini dei canali e fossi (quali???). Preservare almeno queste aree, al di là di ogni bigottismo animalista, è obiettivamente un beneficio per la comunità. E per i bambini e le bambine.

  4. Scritto da Franco

    Nutrie morte: che peccato e che tragedia…

  5. Scritto da olivia

    @Emanuele: ma dove vivi? Certo che gli argini delle vie cittadine non sono danneggiati! Non ti guardi mai attorno in campagna? Prova a informarti! Forse non fanno danni lì, allora saranno delle privilegiate quelle… o vogliamo cercare di portrale tutte al parco? Già l’anno scorso uscendo dal cimitero di Mezzano e non solo, ne ho viste tante, con i piccoli, e il proprietario del campo stava rinforzando con sassi la riva del fosso!!!