“Grandi uomini, piccoli padri” di Maurizio Quilici

Da Galileo a Chaplin, il rapporto tra genio e paternità

Più informazioni su

In copertina ci sono sei personaggi famosissimi, appartenenti a contesti diversi, tutti ricordati per la loro genialità. A chi verrebbe in mente, parlando di loro, di indagare sulla loro vita famigliare e in modo particolare sul loro rapporto con i figli? Galileo, Rousseau, Manzoni, Tolstoj, Einstein, Charlie Chaplin, tutti grandi uomini e tutti piccoli padri. È quanto emerge dalla interessante ricerca fatta da Maurizio Quilici.

Sembra, secondo la dichiarazione di studiosi, che un genio, per essere tale, per poter realizzare quanto programmato dalla loro genialità, non debbano avere preoccupazioni, non possano occuparsi dei figli, non debbano avere legami affettivi che sarebbero solo di impedimento. Infatti incontriamo un Galileo Galilei che costringe la figlia in convento fin dall’adolescenza, Rousseau, il grande pedagogista, fautore della libertà nell’educazione, affidò i suoi cinque figli all’Ospizio dei trovatelli, Manzoni non trova il tempo per fare una visita alla figlia in dieci anni, Tolstoj egocentrico, incapace di ogni manifestazione di affetto, Einstein cancella dalla società la prima figlia, ignorandola totalmente, Chaplin detestava i bambini. Geni, grandi menti, ma dov’è la loro umanità? In questo libro, che è tanto avvincente che si legge come un romanzo, l’autore scava oltre la facciata che ben conosciamo e documenta la loro incapacità di essere padri, di essere genitori.

Maurizio Quilici è laureato in Giurisprudenza con una tesi in criminologia sugli effetti della deprivazione paterna. Giornalista, è stato caporedattore dell’Agenzia ANSA. Per alcuni anni ha collaborato con la Società Italiana di Psicologia. Nel 1988 ha fondato l’ ISP (Istituto di Studi sulla Paternità), di cui è presidente.  È autore di alcuni saggi, tra cui Il padre ombra (Giardini, 1988) per il quale ha ricevuto un Premio della cultura dalla Presidenza del Consiglio; Onora il padre e la madre. Pagine di tutti i tempi per capire il rapporto tra genitori e figli (Bompiani 2001). Storia della paternità (Fazi ed.), Manuale del papà separato. Come affrontare (e far superare ai figli) il trauma della separazione.(Datanewes)

Anna De Lutiis

Più informazioni su