Le Rubriche di RavennaNotizie - L'opinione

Marco Maiolini:”Viabilità Fosso Ghiaia, bene inserimento variante nel PRIT. Ignorati altri problemi”

Più informazioni su

Mi spiace che tutta la discussione sulla messa in sicurezza della SS16 adriatica, e in particolare sulla realizzazione della variante di Fosso ghiaia, si sia tramutata in mera battaglia politica. Forse l’errore è stato proporre questa discussione in Consiglio Comunale, durante la campagna elettorale, periodo in cui notoriamente, si cerca semplicemente di portare acqua al proprio mulino, accantonando il buon senso, e non valutando a dovere le proposte.

Martedì abbiamo tentato di contribuire alla discussione, proponendo alcuni temi importanti sul miglioramento della viabilità di Fosso Ghiaia. In primis, abbiamo proposto di attivarsi politicamente per inserire nel PRIT anche una viabilità alternativa alla vecchia variante, ovvero congiungere l’uscita di Mirabilandia sulla E45, direttamente con lo svincolo di Savio. Abbiamo ribadito l’importanza di realizzare il completamento della circonvallazione di Fosso ghiaia, già prevista dal progetto pilota, ma mai realizzata, per evitare che le auto in uscita o in entrata dalla frazione, lato ovest, passino da strade nate come servizio per il raggiungimento delle abitazioni, quindi non adatte a supportare il traffico. Abbiamo ribadito la necessità di realizzare la pista ciclabile per congiungere Mirabilandia a Classe, passando da Fosso ghiaia, presente nel piano triennale dei lavori pubblici, ma che slitta puntualmente ogni anno senza che venga realizzata.

Ciò che comunque martedì mi ha lasciato interdetto, non è stato tanto il voto negativo ricevuto sui documenti che abbiamo presentato ma, da una parte, la mancanza di una discussione vera sul futuro del paese, dall’ altra, l’indifferenza di chi si è eclissato poco prima, lasciando intendere che il nostro lavoro, non fosse degno di essere votato. Meditate Cittadini di Fosso ghiaia, meditate!

Marco Maiolini – consigliere Comunale del Gruppo misto

Più informazioni su