Le Rubriche di RavennaNotizie - L'opinione

L’Enpa invita a boicottare gli spettacoli del Circo di Vienna

Dal 29 novembre all’8 dicembre 2019, sarà presente, a Brisighella il “Circo di Vienna”.
Di fronte a questo evento, esprimiamo a gran voce, il nostro assoluto disappunto, in quanto, a nostro avviso, si tratta di un avvenimento che contrasta profondamente con la nostra etica e sensibilità nei confronti degli animali.
Sottoporre degli animali ad esercizi umilianti e sovente dolorosi per divertire alcune persone, lo troviamo ingiusto ed anacronistico.
Questo genere di intrattenimento è legato ad usi e mentalità oramai superati da nuovi principi propri di una società moderna e culturalmente più elevata.
Se si vogliono mostrare ai bambini degli animali esotici basterà farli assistere a qualche documentario didattico facilmente reperibile.
Ecco pertanto che esprimiamo la nostra condanna alle esibizioni circensi che si terranno a Brisighella ed invitiamo la cittadinanza a valutare preventivamente l’opportunità di partecipare a cotali spettacoli.
Purtroppo le norme esistenti e le sentenze fino ad ora sono state favorevoli alle esibizioni; come quelle che terrà il “Circo di Vienna”, ma questo non ci impedisce di fare leva sulla sensibilità di quanti amano e rispettano gli animali, per esortarli a valutare l’opportunità di individuare altre forme di intrattenimento.
Auspichiamo comunque che il legislatore prima o poi rediga una norma che ponga al bando il circo con animali, limitandolo ad un evento nel quale si possano ammirare solo le esibizioni degli umani.

E.N.P.A.
Delegazione Comunale di Brisighella

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da armando

    Ma ognuno non è libero di divertirsi come vuole ??vedo cani ovunque (anche al cinema, purtroppo) in strada, al guinzaglio (giusto!!!) infagottati e vestiti come degli umani, nei negozi, nei carrelli..ovunque !!!! e nessuno dice nulla !!!

  2. Scritto da Maria

    Anche la fabbricazione delle armi da guerra sarebbero da chiudere, non è pertinente a questa notizia, ma purtroppo in giro ci sono tante cose che non andrebbero fatte. Chi lavora nel circo dice che gli animali non sono maltrattati quando fanno fare i numeri, anche lì dovrebbero mettere delle telecamere.

  3. Scritto da Giovanni lo scettico

    Chissà perchè gli animali maltrattati sono sempre quelli degli altri.

  4. Scritto da Filippo

    No caro Armando, ognuno non è libero di divertirsi come vuole! Altrimenti io potrei dire che sono libero di divertirmi prendendo la gente a sassate o tagliando le gomme delle macchine. E che paragone è quello con i cani con il cappotto?? Pensa che quei cani soffrano? Si svegli!

  5. Scritto da Filippo

    Anche Giovanni lo scettico…ma su che pianeta vive?

  6. Scritto da Alberto

    Esattamente, tra l’altro questo tipo di esibizioni sono già bandite in diverse stati europei.

  7. Scritto da Claudio

    Nel 2020 non è più ammissibile fare “spettacolo” sfruttando gli animali, sicuramente non è un insegnamento che voglio dare a mio figlio, e credo che sia anche molto diverso da mettere un cappottino a un cane, poi sicuramente ognuno è libero di scegliere se andare ad assistere a questi tristi spettacoli o no, ma ricordatevi che l intelligenza di noi umani si misura anche dal rispetto che abbiamo per gli animali, fate voi!!

  8. Scritto da Luciano

    questo circo non e’ proprio di vienna… ma bensì di romagna ! e’ sempre qui in giro, prima a santagata, poi nelle zone di brudrio ora a brisighella… da notare le giunte leghiste attirano i circhi !

  9. Scritto da Susanna

    non solo è giusto e lecito boicottare simili spettacoli, ma, mi domando come, nel 2000, ancora esitano questi generi di tortura nei confronti degli animali! Una vergogna