Le Rubriche di RavennaNotizie - Porto di Ravenna

Terminal Sapir di Ravenna: un nuovo imbarco eccezionale destinazione Rotterdam

Più informazioni su

Nella giornata di ieri mercoledì 7 agosto, al terminal Sapir di Ravenna si è completata un’operazione che ha messo in rete varie eccellenze del sistema imprenditoriale ravennate. L’impianto interamente progettato e costruito a Ravenna dalla società F.lli Righini, è la parte centrale di un sistema di varo che sarà installato sulla nave posa tubi di ultimissima generazione “SEVEN VEGA” di proprietà della Norvegese Subsea7.

Il macchinario del peso di circa 260 tonnellate include al suo interno una clampa di presa tubi con capacità tiro di 720 tonnellate integrata all’interno dell’apparato di traslazione e di guida, il tutto gestito e controllato da un sistema computerizzato che è parte integrante della fornitura.

Il pezzo eccezionale è stato imbarcato sulla motonave HAPPY RANGER con destinazione Rotterdam. L’operazione, coordinata dallo spedizioniere Casadei & Ghinassi, ha coinvolto per il trasporto stradale la Mammoet, mentre l’imbarco è stato curato dal personale tecnico e operativo di Sapir e Cooperativa Portuale.

Più informazioni su