Le Rubriche di RavennaNotizie - Porto di Ravenna

Caso Berkan B: Autorità Portuale Ravenna respinge ogni addebito

Sulla questione della sospensione dei vertici di Autorità Portuale dai loro incarichi – Daniele Rossi Presidente, Paolo Ferrandino Segretario Generale, Fabio Maletti Direttore Tecnico – decisa dalla Procura di Ravenna che sta indagando sulle conseguenze del parziale affondamento della motonave Berkan B in pialassa, è giunto un comunicato ufficiale che illustra la posizione dell’ente di via Antico Squero.

“Il giorno 9 settembre 2019 il GIP presso il Tribunale di Ravenna ha emesso un provvedimento di interdizione nei confronti del Presidente, del Segretario Generale e del Direttore Tecnico dell’Ente, i quali quindi, in pari data, sono sospesi dai relativi incarichi”, si legge nella nota.

“Gli interessati – continua il documento – respingono fermamente gli addebiti, in sintesi non aver impedito l’affondamento della nave Berkan B e relative conseguenze, ritenendoli errati nei loro presupposti di attribuzione soggettiva e infondati nel merito”.

“L’Autorità di Sistema Portuale ha, fin dall’insorgenza del problema, attuato tutto quanto in suo potere per fronteggiare la situazione, evitando così gravi danni ambientali – prosegue -. In attesa delle determinazioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti vigilante, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale garantisce il proseguimento di tutte le proprie attività istituzionali, con particolare riferimento al rispetto delle tempistiche connesse al progetto HUB ed alle operazioni per la rimozione della Berkan B, i cui necessari adempimenti amministrativi sono già ultimati e pronti per la pubblicazione”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Andrea

    Viste le tempistiche, l’incompetenza e l’incapacità a portare a termine la ricostruzione della rampa del traghetto a Porto Corsini……danneggiata oramai 6 anni fa…..credo che la magistratura faccia bene a punire severamente chi dovrebbe amministrare la “cosa pubblica”.
    A casa gli incapaci da noi profumatamente pagati che mai si assumono le proprie responsabilità e nulla rischiano.
    Andrea