Le Rubriche di RavennaNotizie - Porto di Ravenna

Porto di Ravenna: traffici nei primi nove mesi dell’anno in calo del 16%, settembre in rosso per il 3,2%

Più informazioni su

I dati sui traffici nel Porto di Ravenna nel periodo gennaio-settembre 2020 pubblicati dall’Autorità Portuale registrano un logico profondo rosso. Nel periodo gennaio-settembre infatti la movimentazione è stata pari a 16.397.403 tonnellate di merce, in calo del 16% (oltre 3 milioni di tonnellate in meno) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Gli sbarchi e gli imbarchi sono stati, rispettivamente, pari a 13.666.980 tennellate (- 17,9%) e a 2.730.423 tonnellate (- 4,5%).

ANDAMENTO TRAFFICI PORTO RAVENNA

Il mese di settembre, tuttavia, tenuto conto della stagione che tutta l’economia sta vivendo, ha registrato una movimentazione complessiva pari a 1.940.320 tonnellate, inferiore solo del 3,2% rispetto al mese di settembre 2019, dato che allora fu giudicato positivo per lo scalo.

Andando nel dettaglio si scopre che rispetto ai primi nove mesi dello scorso anno, le merci secche (rinfuse solide, merci varie e unitizzate) sono calate del 17,2% mentre nell’ambito dello stesso settore le merci unitizzate in container presentano un calo del 12,4% e quelle su rotabili del 10,8%. Il comparto agroalimentare ha registrato nel periodo gennaio-settembre 2020 un calo dell’8,4%. Performance molto negativa dei cereali sbarcati che ha fatto registrare un – 59,2% nei nove mesi.

I materiali da costruzione hanno registrato nei primi 9 mesi del 2020 un calo del 23,9%, anche se il mese di settembre ha visto un aumento del 74% rispetto allo stesso mese del 2019: a trainare questa performance particolarmente positiva sono state le materie prime ceramiche. I prodotti metallurgici risultano in calo, rispetto ai primi nove mesi dello scorso anno, del 23,2%.

Per i containers nei 9 mesi si sono registrati 20.157 teus in meno rispetto al 2019 (-12%). In settembre i teus sono stati 15.717, con un calo del 19%. Il numero di toccate delle navi portacontainer, in particolare, è stato pari a 318 contro le 335 del periodo gennaio-settembre 2019. Un mese di settembre positivo per le due linee RO-RO Ravenna – Brindisi – Catania e per il relativo traffico di trailer, che registra 5.798 pezzi, 90 pezzi in più rispetto a settembre 2019 e segna un +1,6% che conferma un trend crescente. Nonostante le buone performance degli ultimi mesi il progressivo 2020 risulta comunque ancora in negativo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da amadeo .b

    Fanno finta di nulla e dichiarano che tutto sta andando bene, a parte il Covid e dire che gli altri porti, da aprile fino settembre hanno fatto gonfie vele!!
    La realtà è che hanno lasciato morire il porto di Ravenna, strangolandolo nella capacità di ricevere o di attirare imbarcazioni di nuove generazioni (14-16 mt di pescaggio), poi non parliamo di collegamenti! roba da terzo mondo indescenti!!

    Sarebbe decoroso presentare le dimissioni tutti i responsabili e personalmente invito al sindaco di Ravenna a non ricandidarsi alle comunali 2021, cosi il PD e la città trovi un candidato all’altezza di risolvere questo disastro!!

  2. Scritto da alan

    Sta andando tutto a piombo.

  3. Scritto da dado

    E trasformarlo in un porto peschereccio! Non sarebbe male è almeno una specializzazione , Tanto se non hanno provveduto all’alargamento per potere ricevere le imbarcazioni attuali 40-50 metri non sarà mai in grado di ricevere quelli del futuro cioè da 60-80 metri!!
    Ma chi è il genio che ha impostato l’intervento a 12 metri di profondità e una larghezza massima per imbarcazioni a 38 metri!? Ha mai lavorato nella sua vita per capire che cos’è l’obsoluscienza tecnologica e come gestire nel tempo?