Quantcast

Le Rubriche di RavennaNotizie - Porto di Ravenna

Porto di Ravenna. Il 24 settembre la cerimonia per l’allestimento dei cantieri dell’Hub Portuale

Venerdì 24 settembre, alle ore 11:30,  si terrà la cerimonia per la consegna delle aree e l’avvio delle attività propedeutiche all’allestimento dei cantieri per la realizzazione del progetto dell’Hub Portuale di Ravenna. L’evento si svolgerà al porto di Ravenna, nell’area adiacente l’Eurodocks srl, in via Classicana.

I lavori di questa prima fase del Progetto, del valore complessivo di 235 milioni euro, finanziati da CIPE, Banca Europea degli Investimenti, Unione Europea (Innovation and Networks Executive Agency) e dalla stessa Autorità di Sistema Portuale,  consistono nell’escavo di 5 milioni di metri cubi di sedimenti per approfondire i fondali del Porto fino a -12,5 mt , nel rifacimento del primo lotto di banchine esistenti (per oltre 6,5 km) per adeguarle ai nuovi fondali e nella realizzazione di una nuova banchina della lunghezza di oltre 1.000 mt in Penisola Trattaroli a servizio di una nuova area portuale da destinarsi principalmente a Terminal Container.

Il general contractor che si è aggiudicato l’appalto è costituito da un ATI con capogruppo il Consorzio Stabile “Grandi Lavori” (con RCM costruzioni del Gruppo Rainone, impresa principale, e FINCOSIT) e dalla società belga Dredging International (e per la parte progettuale da Technital spa, Sispi Srl, F&M Ingegneria spa) e avrà il compito di avviare le opere strategiche per un importo che sfiora i 200 milioni di euro.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Emanuele

    24 settembre… 3-4 ottobre

  2. Scritto da Lucio

    3-4 ottobre… 17-18 ottobre.

    😉