Le Rubriche di RavennaNotizie - Porto di Ravenna

Inaugurazione del nuovo Fast Corridor Ferroviario dal Terminal Container Ravenna all’interporto di Marzaglia foto

Più informazioni su

Si è svolta a Ravenna la cerimonia di inaugurazione del nuovo Fast Corridor Ferroviario dal Terminal Container, attraverso treni della Msc, fino all’interporto di Marzaglia, in provincia di Modena. Per l’esattezza il nuovo Fast Corridor per l’operatore intermodale Medlog è tra il porto di Ravenna (terminal TCR – Terminal Container Ravenna del Gruppo Sapir) e l’inland terminal di Terminali Italia – controllata di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) che gestisce i terminali merci – a Marzaglia (Modena).

Tale opzione porterà un valore aggiunto a tutta la filiera logistica: i container sbarcheranno da nave al Terminal Container Ravenna e potranno essere caricati subito su treno. I controlli sulla merce presente nei container non avverranno più in porto, ma presso il polo logistico di destinazione, con importante riduzione dei tempi di sosta portuale e dei relativi costi, oltre a migliorare le tempistiche di consegna della merce a destino.

”È una soluzione che sarà utile a tutto il Porto di Ravenna, insieme a quegli investimenti fatti negli ultimi anni da TCR a partire dall’ultima gru di banchina; le condizioni di competitività sono sempre il frutto degli impegni di tutto il contesto portuale e l’obiettivo è crescere insieme per supportare le realtà aziendali della Regione. Grazie alla collaborazione dell’Agenzia delle Dogane e la sinergia con l’operatore intermodale Medlog, vogliamo dare una forte spinta alla relazione tra il Porto di Ravenna e le aziende emiliane in particolare, che saranno sicuramente stimolate dall’interesse di questa eccellente opportunità. Il nostro sarà un impegno costante nel sostenere e proporre soluzioni intermodali, valide anche nell’ ottica di sensibilità ambientale e sicurezza sul lavoro. Ad oggi il TCR ha relazioni intermodali con Marzaglia, Segrate e Melzo e tramite quest’ultimo riusciamo a raggiungere le più importanti destinazioni europee” commenta Giannantonio Mingozzi, Presidente di Terminal Container Ravenna.

“Il Fast Corridor – osserva in una nota Federico Pittaluga, Amministratore Delegato di Medlog – rappresenta una formula doganale che ben si sposa con i processi verticali di integrazione modale. Grazie a questa modalità vengono abbattuti i tempi di sosta portuale, con i relativi costi, ed efficientate le tempistiche di consegna della merce”.

“Oggi è stato raggiunto un altro importante traguardo che offrirà maggiore attrattività ai traffici tra il terminal portuale di Ravenna, TCR ed il terminal di Marzaglia gestito da Terminali Italia. L’obiettivo è di incrementare e promuovere l’intermodalità tra trasporto navale, ferroviario e su gomma in modo digitalizzato e veloce. Siamo pienamente soddisfatti del risultato che consentirà di velocizzare i flussi import ed export dà e per il porto, snellendo i processi di sdoganamento” dichiara Salvatore Castello, Responsabile della Struttura di Produzione in Terminali Italia.

“È con piacere che accompagniamo Medlog, Terminali Italia e TCR, che ringraziamo per la rinnovata fiducia, in questo ulteriore passo e importante risultato sulla strada della digitalizzazione multimodale e doganale e dei servizi federativi; non possiamo che esserne lieti per il Porto di Ravenna e orgogliosi”, ha infine commentato Luca Abatello, Presidente e CEO di CIRCLE Group.

Sono intervenuti, dopo l’introduzione del presidente di TCR Giannantonio Mingozzi, il Direttore Generale di TCR Milena Fico, il prefetto Castrese De Rosa, il Sindaco di Ravenna Michele De Pascale, il Direttore Generale Cura del Territorio e dell’Ambiente Regione Emilia Romagna ing. Paolo Ferrecchi; il Direttore Agenzia delle Dogane Interregionale Emilia Romagna-Marche dott. Franco Letrari; il Direttore Agenzia delle Dogane di Ravenna dott. Giovanni Mario Ferente; il Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale dott. Daniele Rossi; il Comandante del Comando Provinciale Guardia di Finanza di Ravenna Col. Andrea Mercatili; Salvatore Castello di Terminali Italia; l’Amministratore Delegato di Medlog (Società di Logistica Ferroviaria e terrestre di MSC) dott. Federico Pittaluga; il Presidente Agenzia Marittima Le Navi Seaways Ravenna dott. Norberto Bezzi; il Direttore Generale Agenzia Marittima Le Navi Seaways dott. Roberto Viola; il Presidente degli Spedizionieri Danilo Belletti; la Presidente dei Doganalisti di Ravenna dott.ssa Alessandra Riparbelli.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Luca

    Solo merci? Magari noi ravennati apprezzeremmo se ci fosse anche qualche collegamento passeggeri veloce col resto d’Italia…