La Giornata europea delle lingue al Liceo Classico di Ravenna

Più informazioni su

Ieri 26 settembre era la Giornata europea delle lingue per promuovere la diversità linguistica dell’Europa e incoraggiare lo studio delle lingue esteso a tutta la vita (giornata proclamata dal Consiglio d’Europa). Due sono stati gli eventi promossi presso il Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna per rafforzare l’interesse e stimolare una rinnovata curiosità in tema di lingue. Nella prima parte della mattinata è stato realizzato un emozionante collegamento via Skype con l’autrice spagnola Elvira Lindo e le classi 4 E, F, D e 3 G del Liceo Linguistico, guidate dalla professoressa Nora Rasini. 

 

Autrice dalla bibliografia sterminata, ma conosciuta in Italia principalmente per la saga di Manolito Quattrocchi, Elvira Lindo ha risposto, cordiale ed amichevole, alle domande degli studenti. Interrogata sull’apprendimento delle lingue, ha raccontato che molto spesso i giovani spagnoli apprendono la lingua straniera al di fuori del contesto scolastico, grazie ad esperienze di studio lavoro all’estero o all’Erasmus. Di Manolito, prezioso e simpaticissimo ambasciatore della cultura spagnola che gli alunni leggono durante l’estate, è stato chiesto dove nasce come personaggio. Dopo averlo interpretato in radio, Elvira ha deciso di scrivere il libro, ispirandosi alla sua vita di bambina.

 

Altro momento coinvolgente è stata l’interpretazione della famosa canzone We Are the World, il brano musicale del 1985, scritto da Michael Jackson e Lionel Richie a scopo benefico dagli USA for Africa, un supergruppo statunitense di celebrità della musica pop. Due gruppi di studenti del Liceo Classico e del Liceo Linguistico hanno svolto coi loro insegnanti un approfondimento linguistico traducendo brani del testo originale in greco antico, latino, albanese, inglese, russo, italiano, francese, tedesco, spagnolo. In occasione della Giornata europea delle lingue il grande coro ha poi interpretato in modo originale questa nuova edizione del brano musicale con la direzione della professoressa Maria Grazia Fusconi. Il prossimo appuntamento con le lingue sarà la seconda edizione dei Language Games organizzati dal Liceo Alighieri e rivolti agli studenti di terza media.

Più informazioni su