Gli alunni della scuola di Savarna autori di un mosaico con Marco Bravura

Più informazioni su

Il 27 ottobre nella scuola “Maria Bartolotti” di Savarna, è stato inaugurato il mosaico collettivo che i bambini delle cinque classi hanno realizzato sotto la guida di Marco Bravura e Dusciana Bravura, già presentato alle famiglie e all’intero paese il 5 giugno 2014, a Ca’ Segurini, in occasione della festa di fine anno, Tessere d’Arte (performance inserita nel cartellone “Nutrimenti per la crescita 2014- Mosaici in movimento”).

Erano presenti all’evento: l’Assessore alla Cultura Ouidad Bakkali, Marco Bravura, Dusciana Bravura, il Dirigente Scolastico Dott. Giancarlo Frassineti, Carolina Carlone, Monica Francia, alcuni rappresentanti del Comitato Cittadino, i rappresentanti di classe, tutti i bambini e le bambine della scuola, le insegnanti e gli ex alunni di classe quinta.

Il grande mosaico, che è stato affisso all’interno dei locali scolastici, è il frutto del percorso annuale dell’“adozione didattica di un artista”, metodologia proposta da CorpoGiochi® a Scuola, progetto che veicola l’idea di una scuola ecologica, olistica e democratica e che coinvolge le diverse dimensioni e le differenti intelligenze del bambino, promuovendone uno sviluppo armonico e creativo.

Secondo le modalità proprie del progetto, ogni classe ha lavorato su un tema ben preciso (la crescita, l’acqua, la terra, l’aria, il fuoco), utilizzato come sfondo integratore delle differenti attività.  Ad ognuno di questi temi è stata abbinata l’esplorazione di un’opera di Marco Bravura: Bambola Orientale, Tappeto sospeso, Icona dell’Alberofoglia, Ardea Purpurea, RotoB. Ogni classe ha incontrato Marco Bravura che ha presentato ai bambini l’opera oggetto dell’adozione, spiegandone caratteristiche generali ed elementi particolari, facendo notare linee, forme, colori, spazi, materiali.

La successiva fase di lavoro si è dipanata lungo tutto l’anno scolastico ed è stata quella della lettura, dell’attraversamento, della manipolazione dell’opera d’arte a loro presentata.  Per ognuna delle cinque classi, queste esperienze creative ed espressive hanno fatto parte integrante dei percorsi interdisciplinari e degli approfondimenti disciplinari collegati allo sfondo integratore e al laboratorio CorpoGiochi®. Sono state occasioni significative per esprimere la propria creatività, ma anche strumenti e motivanti chiavi di accesso a contenuti specifici delle singole discipline.

Gli ultimi mesi dell’anno scolastico, sono stati dedicati alla rielaborazione e all’utilizzo creativo da parte degli alunni di quanto esplorato, sperimentato e appreso. In un secondo incontro, i bambini hanno mostrato a Marco Bravura i lavori realizzati e i loro progetti e l’artista ha messo a loro disposizione le proprie capacità grafiche, la propria esperienza e le proprie conoscenze.

La richiesta che i bambini hanno fatto a Bravura è stata quella di aiutarli a realizzare un mosaico di tutta la scuola che contenesse elementi ispirati ad ognuna delle cinque opere da loro conosciute ed esplorate nel corso dell’anno.

Così, in ogni classe, Bravura ha scelto, fra i lavori proposti dagli alunni, quelli che si prestavano maggiormente, dando suggerimenti e indicazioni e realizzando direttamente anche il bozzetto di alcune parti.

È sulla base delle indicazioni ricevute nel corso di questo secondo incontro, che bambini ed insegnanti si sono rimessi al lavoro, creando nuovi disegni e variazioni cromatiche e realizzando il progetto del mosaico a cui poi hanno lavorato tutti gli alunni delle cinque classi, sotto la guida esperta di Dusciana Bravura.

Per la prima volta, la metodologia dell’ “adozione didattica di un artista” è stata utilizzata simultaneamente da tutte le classi di un intero plesso scolastico, permettendo a un intero plesso di lavorare in contemporanea su tutte le opere oggetto di adozione, offrendo la possibilità di sperimentare una metodologia di lavoro fortemente qualificante il progetto CorpoGiochi® a Scuola, che dà rilievo alla relazione privilegiata con i linguaggi artistici.

Questa metodologia di lavoro, ricca e qualificante, è coerente con le finalità della area “Agio” del P.O.F. d’Istituto, nella quale il progetto “CorpoGiochi® a Scuola” si colloca, perché consente di organizzare contesti educativi positivi che predispongano all’ascolto, al collocarsi dal punto di vista dell’altro, alla comunicazione, al rispetto e che valorizzino le peculiarità di ciascuno, nei quali tutti possano maturare, negli anni, la propria identità; permette di valorizzare ogni forma di espressione e di comunicazione non verbale: sensoriale, cromatica, sonora, motoria, gestuale, mimica, corporea,…, favorendo situazioni di ascolto, comunicazione, creazione, operatività, riflessione a contatto con forme d’arte di altissimo livello.

Il percorso realizzato nell’a.s. 2013-2014 è una delle iniziative pensate dalle insegnanti della Scuola “M. Bartolotti” per festeggiare i primi dieci anni di quella che a tutti gli effetti è una vera “Scuola CorpoGiochi®” in quanto, da ben dodici anni, tutte le insegnanti della Scuola Primaria “Bartolotti” di Savarna hanno fatto di questo progetto la loro programmazione annuale, lavorando, sia a livello di classe che a livello di Plesso, secondo la filosofia e le metodologie proposte dal progetto.

È stato realizzato anche un video che racconta il percorso di tutte le cinque classi. Tutta l’attività di documentazione è stata curata dalla docente, responsabile del progetto e coordinatrice del gruppo di Interistituto, Carolina Carlone, che ha accompagnato, supportato, incoraggiato tutte le docenti nella sperimentazione dell’ “adozione didattica di un artista”, da lei stessa ideata e messa a punto con chiarezza di pensiero e rigore metodologico.

Più informazioni su