Arci Provinciale presenta il progetto “Orienteering di sana e robusta Costituzione”

Più informazioni su

Associazione Genitori Arci e Associazione Arci Comitato Provinciale Ravenna promuovono un nuovo progetto per abbinare la conoscenza della Costituzione italiana alla libera circolazione dei bambine/bambini e ragazze/ragazzi in città.

L’obiettivo è di trasmettere ai bambini i principi della Costituzione, responsabilizzare gli adolescenti alla collaborazione con i più piccoli, favorire l’importanza di sentirsi cittadini e vivere bene con gli altri, rendere i bambini autonomi negli spostamenti in città ed educare la cittadinanza alla presenza dei minori.

 

Dopo una prima fase svoltasi nel settembre scorso – in un primo incontro con gli insegnanti interessati al progetto e la condivisione della metodologia del circle time con formatori Arciragazzi – il progetto entra ora nella seconda fase, l’incontro con Anna Sarfatti (insegnante e autrice di numerosi testi per bambini e ragazzi) in occasione della Settimana dei Diritti dell’infanzia: mercoledì 19 novembre Sarfatti incontrerà di mattina tre classi V di una scuola primaria dell’IC Darsena, mentre nel pomeriggio, alle ore 17, l’incontro è pubblico, aperto a insegnanti, genitori e ragazzi.

Durante la terza fase le classi che intendono aderire, a cadenza settimanale, dedicano un’ora di tempo alla discussione di un articolo (per un totale di undici articoli selezionati: i fondamentali più l’articolo 18 (libertà di associazione) e l’articolo 34 (scuola aperta a tutti).
La discussione deve avvenire secondo i principi del circle time: all’interno del circolo, l’insegnante ricopre il ruolo di facilitatore e attraverso questa tecnica si propone di favorire la conoscenza reciproca, la comunicazione, la cooperazione fra tutti i membri del gruppo-classe, così da creare un clima sereno di reciproco rispetto, in cui ognuno soddisfi il proprio bisogno sia di appartenenza che di individualità.

Nella quarta fase ogni classe elabora un lavoro (con l’utilizzo di diversi linguaggi a scelta, ad esempio, per le prime, il disegno) che illustri uno degli articoli studiati. La scelta degli articoli sarà fatta in base al numero di classi partecipanti dagli organizzatori a sorteggio.

Il passo successivo sarà l’allestimento del parco che ospiterà l’inizio e la fine del grande gioco, con gli elaborati di tutte le classi, in collaborazione con i ragazzi più grandi.

A conclusione del progetto, giornata con grande gioco in cui le squadre (miste fra grandi e piccoli attraverso opportuno sorteggio), attraverso l’individuazione degli agenti della Costituzione, ricostruiscono i 12 articoli (caccia al tesoro orienteering).Si vincono libri per la propria scuola.

Verrà regalato alle classi partecipanti il testo di Anna Sarfatti “La costituzione raccontata ai bambini”, attraverso cui lavorare coi bambini/e.

Sarà coinvolto il Comitato Costituzione e probabilmente per la fase di realizzazione e allestimento del gioco il centro La Lucertola Ludens e il comitato promotore della festa diritto al gioco.

Più informazioni su