La scuola educa al senso civico. Il Liceo Artistico e l’installazione dedicata alle Fioriere

Più informazioni su

All’interno dello spazio dedicato all’Azienda Galassi di Alfonsine nell’ambito di Giardini e Terrazzi, gli allievi del Liceo Artistico Nervi – Severini propongono un’installazione con quel che resta delle fioriere del Progetto di Arredo urbano realizzato dalla scuola nelle vie del centro storico di Ravenna. Oltre a richiamare il valore estetico del progetto, pensato e realizzato dai ragazzi in collaborazione con la fornace Francesco Del Re di Tavernelle Val di Pesa, l’opera attira l’attenzione sul problema della protezione dei preziosi manufatti dai numerosi atti vandalici e rispetto all’annosa questione del traffico di mezzi per rifornire i negozi nelle vie pedonali del centro storico. 

 

Inoltre, i resti di decine di fioriere riconsegnate alla scuola, rotte per i motivi più svariati, si aggregano simbolicamente in segno di denuncia dell’incuria e abbandono in cui versano i preziosi arredi, ormai avulsi dai contesti indicati dal progetto. L’allestimento di arredo urbano, concluso con gli arredi per via Cairoli, è un raro esempio di cultura partecipata da parte dei giovanissimi e come tale avrebbe diritto ad essere valorizzato, ma a volte è strano come il verde non riesca ad educare al rispetto e si riveli sinonimo di degrado. La scuola cercherà, nel possibile, di riassemblare questi vasi per riciclare materiali e opere costate tanto impegno e responsabilità.

Vernissage dell’iniziativa: domani, venerdì 4 settembre, alle 11.30 in Piazza del Popolo, a Ravenna, nell’area dell’azienda Carlo Galassi.

Più informazioni su