Gli istituti “Olivetti – Callegari” di Ravenna a scuola di dialogo per una pace condivisa

Alcuni studenti hanno fatto visita al Museo Interreligioso di Bertinoro

Più informazioni su

Nel mese di febbraio alcune classi dell’IPSIA Callegari e dell’IPSSC Olivetti, accompagnate dalle docenti Licia Bagnoli, Milena Prati, Daniela Fuschini e dal Prof. Giuseppe Casadio, hanno visitato il Museo Interreligioso di Bertinoro, dedicato all’Ebraismo, al Cristianesimo e all’Islam, le fedi che hanno segnato profondamente la storia, le vicende e le identità dei popoli del Mediterraneo.

Questo splendido, piccolo – grande museo, è stato allestito e rinnovato con grande passione e intelligenza dal suo direttore Enrico Bertoni e dalle sue preparatissime guide che rendono, la visita, sempre coinvolgente e interessante.

“Questa esperienza  – sottolinea il prof. Casadio – nasce dall’esigenza di affrontare, con i nostri studenti, un percorso culturale sul tema del dialogo e del confronto tra civiltà e popoli, che li aiuti a riconoscere il dialogo interreligioso come fondamento della civiltà. Questo affascinante percorso museale ci ha aiutato a capire come la “conoscenza della religione costituisca un elemento imprescindibile per la costruzione di un’armonica società pluriculturale e plurireligiosa, che sappia cogliere la ricchezza delle identità e delle differenze. Il percorso espositivo propone la conoscenza dei valori dell’altro come strumento per la promozione del dialogo interreligioso. Infatti il rispetto delle identità, unito alla comprensione degli aspetti comuni e condivisi da parte delle tre fedi monoteistiche, costituisce il primo passo nella direzione del dialogo e …della Pace”.

Più informazioni su