Avviato all’IC Randi di Ravenna il progetto sperimentale di Musicoterapia ‘The Listening Program’

Più informazioni su

È stato firmato ieri l’accordo tra l’IC Randi di Ravenna e il Lions Club Ravenna Romagna Padusa, per la sperimentazione di un progetto pilota di musicoterapia con il metodo “The ListeningProgram”. Il metodo, molto diffuso negli Stati Uniti, Regno Unito e tanti altri paesi, con risultati già apprezzabili dopo sole 10-12 settimane di ascolto, utilizza la musica nella riabilitazione di bambini con bisogni speciali e con disturbi di apprendimento.

Nel concreto i bambini, le cui famiglie hanno aderito all’iniziativa, ascoltano ogni giorno a scuola e attraverso cuffie a conduzione aerea e ossea, mezz’ora di musica classica acusticamente modificata che va a stimolare le frequenze cerebrali legate alle diverse prestazioni cognitive.

L’accordo prevede anche la costituzione di un Gruppo di Progetto, con funzioni di verifica e controllo, al cui interno, oltre al personale della scuola, sono stati inseriti anche la sperimentatrice del metodo, Cristiana Gasparini e il dott. Mauro Passarini.

Il costo della strumentazione per l’ascolto del “The Listening Program Spectrum” è stato sostenuto dal Lions Club Ravenna Romagna Padusa, nell’ambito della proprie attività di supporto alle istituzioni. L’acquisto della strumentazione per la valutazione dei progressi audio-visivi è stato invece possibile grazie ad una donazione dell’Associazione Mercato Solidale di Villanova di Bagnacavallo.

Più informazioni su