Alla scuola elementare di Porto Fuori inaugurata un’aula di lettura intitolata al Dott. Mazzotti

Nela mattinata di sabato 5 marzo 2016 si è svolta nella scuola primaria Sergio Cavina di Porto Fuori la cerimonia di inaugurazione dell’aula di lettura, intitolata al dottor Gianfranco Mazzotti, stimato ed indimenticato medico di Porto Fuori, prematuramente scomparso nell’estate del 2014.

All’inaugurazione erano presenti la moglie del dottor Mazzotti, la signora Rossi Rosetta, coi figli Andrea ed Enrico e i genitori del compianto medico, la Dirigente Scolastica Dott. Ssa Nadia Gardini, numerosi bambini insieme agli insegnanti, la signora Roberti Roberta, rappresentante dei genitori nel Consiglio d’Istituto, la signora Barbara Siboni e il signor Paolo Benvenuti, rispettivamente Presidente e vice presidente del Comitato Cittadino di Porto Fuori. 

La famiglia Mazzotti subito dopo la scomparsa del congiunto ha mostrato una grande sensibilità verso la scuola e, con l’acquisto di tutti gli arredi e di moltissimi libri, ha consentito l’allestimento di una aula di lettura con l’obiettivo di promuovere la lettura come piacere e arricchimento personale.

La mattinata è iniziata con la lettura animata di alcuni bambini delle classi quarte e quinte per una rappresentanza di alcuni loro compagni più piccoli e di tutti gli ospiti presenti, a cui ha fatto seguito l’intervento della Dirigente Scolastica, che ha ringraziato di cuore la famiglia per il dono preziosissimo e per la sensibilità dimostrata nei confronti della scuola.

La scoperta della targa affissa all’esterno dell’aula, riportante la celebre frase del premio Nobel per la Pace 2014, Malala Yousafzai: “Un bambino, un insegnante, un libro, una penna possono cambiare il mondo” ha ufficializzato l’evento.

“Il momento più commovente – fanno sapere dalla scuola – è stato però certamente la consegna da parte dei bambini alla famiglia dei loro elaborati aventi come tema la “lettura”: frasi spontanee sulla lettura e sul piacere di leggere, disegni, giochi di parole, poesie inventate e/o rivisitate, curiosità, notizie storiche, recensioni di libri, … La spontaneità dei bambini, la sensibilità e la dolcezza della Signora Mazzotti e dei suoi figli che si sono alternati nella lettura degli elaborati realizzati dalle varie classi, hanno creato un clima disteso e gioioso che ha sciolto gli animi di tutti i presenti e li ha uniti in una sorta di abbraccio caloroso”.

La cerimonia di inaugurazione ha concluso un percorso che ha coinvolto tutti gli alunni nel corso della settimana con letture animate a classi aperte, dove i bambini più grandi hanno letto per i più piccoli in un luogo accogliente, colorato, a dimensione di bambino, ricco di libri di ogni genere, nel quale i bambini richiedono di andare frequentemente. La “Settimana della lettura”, così è stata battezzata questa attività, ha avuto un riscontro talmente positivo nei bambini, che verrà realizzata anche negli anni a venire e diverrà parte integrante dell’offerta formativa della scuola.