Quantcast

L’Anpi premia le scuole aderenti al concorso “Nei luoghi della Memoria”

Più informazioni su

Martedì 10 maggio alla Rocca Brancaleone a partire dalle 9.30 si terrà la cerimonia di premiazione del Concorso dal titolo “Nei luoghi della Memoria”, promosso dall’ANPI Sezione Luigi Fuschini di Ravenna e nell’ambito del progetto conCittadini dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia – Romagna. Il Concorso è la seconda edizione di un analogo progetto svolto nel 2015.

Il progetto è stato rivolto alle scuole secondarie di primo grado del centro urbano della città di Ravenna e ha raccolto la partecipazione delle scuole Don Minzoni, Novello, S. Pier Damiano e Montanari, per un numero complessivo di 8 classi, 180 ragazzi e 13 insegnanti.

La finalità del concorso è stata quella di portare le classi e gli alunni che vi hanno preso parte a riflettere sul legame che intercorre fra la Resistenza, la Costituzione e la contemporaneità. Più in specifico, è stato chiesto agli alunni di sviluppare i propri lavori (erano ammessi scritti ed anche opere multimediali e grafiche) cercando di definire chi erano storicamente i partigiani, di rintracciare l’eredità dei valori della Resistenza all’interno del testo costituzionale e di riconoscere nelle società contemporanee nuove forme di resistenza e nuovi resistenti, nel solco della difesa dei diritti di tutti.

In palio, per la classe vincitrice sono previsti un contributo finanziario di 100 euro e un rimborso spese di 200 euro per un viaggio studio all’Isola degli Spinaroni. Ad ogni scuola partecipante è andato inoltre un contributo finanziario di 100 euro. La scuola vincitrice del concorso è risultata essere la Montanari con le classi 2°C e 3° C. L’iniziativa si svolge in collaborazione con il Comune di Ravenna.

Programma della giornata conclusiva del progetto “Nei Luoghi della Memoria: ricordare la Resistenza per vivere il presente e costruire il futuro”

9:30 – 10:00: Arrivo delle classi

10:00- 10:10: Finalità del progetto: Riccardo Colombo Sezione Luigi Fuschini

10:10- 10:20: Saluto delle autorità

10:20-10:30: Saluto dello staff conCittadini Servizio Diritti dei Cittadini dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia- Romagna

10:30 -11:30: I progetti: un rappresentante di ciascuna classe partecipante presenta una sintesi delle attività svolte

Classe 3° B Scuola Secondaria di primo grado “S.P. Damiano”
Classe 3° C Scuola Secondaria di primo grado “S.P. Damiano”
Classe 3°B Scuola Secondaria di primo grado “Don Minzoni”
Classe 3 °A Scuola Secondaria di primo grado “ M. Montanari”
Classi 2°C e 3°C Scuola Secondaria di primo grado “M Montanari”
Classe 3°D Scuola Secondari di primo grado “ G. Novello”
Classe 3°A Scuola Secondaria di primo grado “G. Novello”

11:30- 11:40 Proclamazione del vincitore con lettura delle motivazioni: Tina Blanco a nome della commissione esaminatrice

11:40-11.50 Consegna del premio al vincitore: Presidente dell’Anpi

In caso di maltempo la giornata conclusiva si svolgerà con lo stesso programma presso la Sala A in Via Sant’Alberto 73 angolo Via Teodato.

Più informazioni su