Domani alle Artificierie Almagià concerto dell’Orchestra area vasta Romagna

La formazione, composta dagli studenti degli istituti Verdi, Maderna e Lettimi, si esibirà anche domenica a Rimini e martedì a Cesena

Più informazioni su

Lunedì, 20 giugno, alle 21.15 all’Almagià si terrà il concerto della neonata Orchestra area vasta Romagna, composta da circa 80 allievi degli Istituti superiori di studi musicali Verdi di Ravenna, Maderna di Cesena e Lettimi di Rimini. Il programma prevede l’esecuzione di “Pierino e il lupo” op. 67 di Prokofiev, con la voce recitante di Simone Marzocchi e la direzione di Marco Titotto; e quella della sinfonia n. 9 in mi minore op. 95 “Dal Nuovo Mondo” di Dvořák, con la direzione di Paolo Manetti.

Il progetto, realizzato dai tre istituti con i rispettivi Comuni e in collaborazione con Ravenna Festival, nasce dalla volontà di Andrea Patrignani, Paolo Chiavacci e Alessandro Maffei – direttori rispettivamente del Verdi, del Maderna e del Lettimi – di mettere gli studenti nelle migliori condizioni per fare esperienza orchestrale. Si realizza così un’esperienza di forte valenza didattica, per le numerose implicazioni tecniche che le dimensioni e il repertorio pongono.

La formazione si esibirà anche oggi, domenica 19 giugno, al teatro Ermete Novelli di Rimini e martedì 21 al Chiostro di San Francesco di Cesena, sempre a partire dalle 21.15. Ingresso libero.

Più informazioni su